domenica 15 aprile 2012

sabato 14 aprile 2012

Sosteniamo la spesa: le offerte di aprile di Altromercato

Dopo il mese di marzo, CTM Altromercato anche per il mese di aprile propone altri sconti sui prodotti alimentari. La campagna SOSTENIAMO LA SPESA, COLTIVIAMO I VALORI continuerà anche per il mese di maggio.

 Clicca qui per vedere tutti i prodotti

Ricordiamo che non tutte le botteghe del mondo hanno aderito all'iniziativa. Al produttore e alla bottega non viene ridotto il margine di guadagno, se ne fa carico il consorzio CTM Altromercato.

venerdì 13 aprile 2012

Mobilità sostenibile: sì alle biciclette 'contromano'

10 aprile 2012 www.ilcambiamento.it

La Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito che in particolari circostanze (traffico modesto sulla tratta, velocità limitata, strada di larghezza ridotta) sarà possibile istituire un doppio senso di circolazione, di cui uno riservato ai ciclisti, in modo da estendere ulteriormente i percorsi ciclabili nei centri storici ed aumentare le condizioni di sicurezza per il transito dei ciclisti.

Le condizioni necessarie per applicare il doppio senso ‘limitato’ sono una larghezza della strada di almeno 4,25 metri, il divieto di transito al traffico pesante e il limite di velocità a 30 km/h o ZTL. In questo modo senza tracciare una corsia dedicata sarà possibile conciliare il doppio senso delle biciclette in una strada con una sola direzione di traffico veicolare.

Il ministero ha specificato che l'applicazione dei singoli casi sarà di competenza dei Comuni, che ne valuteranno la realizzazione in relazione alle specifiche situazioni.

Introduzione alla cucina vegan: 60 ricette

Opuscolo di 50 facciate, a colori.

Questo opuscolo è per chi vuole imparare a cucinare piatti vegan, vale a dire 100% vegetali: spiega in dettaglio quali sono gli ingredienti di base, come utilizzarli, dà alcuni consigli su come "veganizzare" i piatti che già si conoscono e fornisce infine molte ricette di esempio.
Molto utile ai tavoli informativi o in altri eventi, perché è un mini-libretto di cucina, a costo molto basso ma con un buon numero di ricette, non solo pochi esempi, ma ben 60 ricette complete.



Se pensate che i vegan mangino “solo insalata...” toglietevelo dalla
testa! L’impressione che con la scelta vegan diminuiscano le possibilità di mangiare in modo vario e appetitoso è del tutto sbagliata.

Pensiamoci un attimo: siamo tutti abitudinari, e nessuno di noi
cucina centinaia di piatti diversi, ma solitamente abbiamo un certo
numero di piatti, poniamo 50, che siamo abituati a preparare e
mangiare. Ebbene, basta sostituire questi 50 piatti con altri 50 che
abbiano ingredienti vegetali. La varietà è esattamente la stessa.
In
più, spesso cambiando modo di mangiare si è più curiosi di provare
cose nuove, e così si allarga l’orizzonte delle nostre possibili scelte...
e quindi di solito accade che ci sia più varietà nella dieta di un vegan
che in quella di un onnivoro!

Gli ingredienti di base della cucina vegan sono verdura, cereali, legumi,
frutta, frutta secca, ma questo vuol dire poco, perché sono
solo gli ingredienti. Bisogna capire che sono migliaia i piatti appetitosi
che si possono preparare, che sono per lo più i piatti della nostra
tradizione mediterranea.
In questo opuscolo forniamo diversi esempi di ricette, ce n’è per
tutti i gusti... Altro che “solo insalata”!
(tratto dall'opuscolo "Introduzione alla cucina vegan, ingrdienti, consigli e 60 ricette complete" edito da agire ora)


Clicca qui, leggilo, scaricalo, stampalo e diffondilo!

Se vuoi saperne di più sul vegatarianesimo e veganesimo e sulle condizioni degli animali d'allevamento http://www.agireora.org

giovedì 12 aprile 2012

Porta la sporta 2012-dal 14 aprile cominciamo a riusare

di Comuni Virtuosi - 12 Aprile 2012


Prende il via sabato 14 aprile la settimana nazionale Porta la sporta promossa da Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum. La manifestazione ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco, superare la cultura dell'usa e getta e aderire a forme di consumo consapevole. 

 

Al via sabato 14 aprile la terza edizione della settimana nazionale Porta la sporta, che terminerà il 22 aprile per includere la Giornata Mondiale della Terra, come nelle edizioni passate. La manifestazione si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco, superare la cultura dell'usa e getta e aderire a forme di consumo consapevole.
Riducendo drasticamente l'usa e getta, scegliendo prodotti fabbricati in maniera sostenibile che consumano meno energia, a basso impatto di imballaggio e che possano essere facilmente riparati e riciclati, i cittadini manderanno alla politica un forte segnale di volontà di cambiamento.

Le emergenze climatiche e ambientali possono essere affrontate solamente con la conversione dei nostri attuali modelli di sviluppo verso una sostenibilità globale. Di questo si discuterà nel summit internazionale della Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile che avrà luogo il prossimo giugno a Rio de Janeiro (RIO+20).
Non è pensabile affrontare le sfide ambientali ed economiche che ci aspettano senza alleanze e lavoro di squadra. Per questa terza ed ultima edizione dell'evento annuale si sono uniti a noi gli oltre 100 Comuni e 14 Provincie con cui abitualmente già collaboriamo, e una importante rappresentanza del mondo della Grande Distribuzione Organizzata Nazionale. Sono oltre 23 le insegne della GDO che vogliamo citare e ringraziare sottolineando che la loro collaborazione ci ha permesso di concretizzare nel nostro paese un piccolo precedente 'virtuoso'.

Non c'è stata infatti alcuna campagna come Porta la Sporta - neanche a livello internazionale - che abbia riunito, anche solo per un singolo evento, e sotto un unico slogan un numero così importante di aziende. Questo risultato dimostra che è possibile coinvolgere in progetti allargati di sostenibilità ambientale i più diversi soggetti (pubblici, privati, associazioni...) quando siano ben chiaramente identificati gli obiettivi comuni.

Prende il via sabato 14 aprile la settimana nazionale Porta la sporta promossa da Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum
 
Quest'anno aderiscono: Alì Aliper, Auchan, Billa, Crai, Coop Liguria, Coop Lombardia, Coop Piemonte (Novacoop), Coop Centro Italia, Coop Adriatica, Coop Trentino, Dimar spa (Mercatò, Bigstore, Maxisconto, Famila), Dao Conad, Despar Nordest, Esselunga, Iperdì e SuperDì, NaturaSì, Nordiconad, Tigre e Oasi, Simply Sma, Sogegross con Basko, Unicoop Tirreno e Unes Supermercati.

Parteciperanno inoltre per la prima volta alla manifestazione la sede di Eataly Torino e due Grandi Centri Commerciali: L'8 Gallery-Lingotto di Torino e I Gigli di Campo Bisenzio (FI), che coinvolgeranno i visitatori con l'ausilio di grandi poster, locandine e utilizzo di tutti i loro canali di comunicazione (dal comunicato stampa ai media ai social network).

mercoledì 4 aprile 2012

Menù per una cucina etica e gustosa


Sempre della casa editrice no-profit Agireora un  libretto piccolo ma esausivo di ricette facili vegane, sfogliandolo vi renderete conto che almeno una volta o più alla settimana si può mangiare vegan!

Menù per una cucina etica... e gustosa!

 

Opuscolo di 12 pagine, a colori, formato A5, con 3 menu completi, per un totale di 13 ricette, gustose e senza alcun ingrediente animale, arricchite con le tabelle nutrizionali e le fotografie dei piatti presentati, accompagnate da informazioni e consigli pratici per vivere sani e in forma rispettando gli animali e l'ambiente. Realizzazione a cura di Vegan3000 in collaborazione con SSNV ( Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana www.scienzavegetariana.it)

 Scarica il libretto clicca qui!

I piatti di questo opuscolo sono tratt i dal libro Cucina Diet_etica di Emanuela Barbaro e Luciana Baroni ed. Sonda (2009).



AgireOra Edizioni è una casa editrice non-profit per la pubblicazione di materiali utili alla diffusione di una cultura rispettosa verso tutti gli animali.
AgireOra Edizioni pubblica libri ma soprattutto materiali informativi di vario genere: opuscoli, pieghevoli, volantini, locandine, manifesti, adesivi, ma anche dvd e cd, e una piccola varieta' di gadget vari (soprattutto magliette, o borse con messaggi animalisti) per diffondere i nostri messaggi.
Oltre che produrre in proprio materiali, AgireOra Edizioni distribuisce anche libri di altre case editrici, e materiali di altri gruppi e associazioni inclusi nel catalogo.

Pur essendo una vera e propria casa editrice, AgireOra Edizioni rimane una iniziativa non-profit: ogni incasso viene reinvestito nella stampa di altri materiali, e, ove possibile, alcuni materiali sono distribuiti gratuitamente, senza alcun rimborso che copra le spese di stampa.
www.agireoraedizioni.org