mercoledì 8 febbraio 2012

Foreste a Rotoli


 









Navigando in rete ho trovato la campagna del 2010 di Greenpeace "Foreste in Rotoli", ovvero una lista delle case produttrici di carta igienica, carta da cucina, fazzoletti di carta e tovaglioli, che utilizzano fibre riciclate e quelle che non le utilizzano, quindi dannose per l'ambiente.

Per realizzare la guida, Greenpeace ha valutato più di 200 prodotti di circa 30 aziende tra quelli più distribuiti negli scaffali dei supermercati. Alle aziende produttrici identificate è stato inviato un questionario nel quale veniva chiesto di indicare le percentuali di fibra riciclata e certificata FSC (Forest Stewardship Council) utilizzata nella produzione e nelle informazioni sul processo di sbianca.


               Clicca sull'immagine per vedere la classifica!

                    


 La versione tascabile ti potrebbe essere utile mentre fai la spesa, scaricala, stampila e tienila in borsa!

Sintetizzando le 4 classifiche, il marchio GRAZIE di Ecolucart risulta sempre ecosostenibile e ai primi posti.
Personalmente uso solo questa marca, inoltre la confezione è biodegradabile.
Per quanto mi riguarda non utilizzo tovaglioli di carta oramai da anni, abbiamo riesumato i vecchi tovaglioli di stoffa. Inoltre se siete appassionati di fai da te potreste anche confezionarveli con scampoli avanzati.

Probabilmente non tutti hanno riflettuto sull'utilizzo di questi prodotti nella nostra vita quotidiana el'impatto negativo che producono sull'ambiente: DEFORESTAZIONE.
Guarda questo videio!





Nessun commento:

Posta un commento