sabato 11 febbraio 2012

Vivisezione- Green Hill: ecco l'elenco dei deputati a favore

02/02/2012 www.lav.it

Ieri sera l’Aula della Camera dei Deputati ha approvato l’articolo 16 del Disegno di Legge Comunitaria 2011 che prevede i criteri vincolanti per l’obbligatorio recepimento della direttiva europea sulla vivisezione.

Pur non nell’ottica, purtroppo, dell’abolizione della sperimentazione sugli animali, l’articolo prevede, fra l’altro, la chiusura degli allevamenti di cani, gatti e primati non umani, come “Green Hill”, obbliga all’uso di anestesia e analgesia, incentiva i metodi alternativi.
Il dibattito in aula ha fatto emergere alcuni deputati pro vivisezione: dalla Binetti (Udc) a Farina Coscioni (Radicali), da Ileana Argentin (Pd), che ha poi votato in maniera opposta a quanto annunciato, a Polledri (Lega Nord): tutti a sostegno della validità ed inevitabilità della sperimentazione su animali, esprimendo posizioni basate su nozioni superficiali e totale assenza di preparazione scientifica, fattispecie che dimostra come ancora sia presente un approccio culturale anacronistico e stereotipato nei confronti della ricerca scientifica.

Leggi il resoconto stenografico di ieri dei loro e degli altri interventi (da pag 169 a pag.188), e consulta  l’elenco degli emendamenti all’articolo 16 (si vedano quelli relativi all’articolo 16) – portato in Aula con il Sì delle Commissioni di merito Affari Sociali e Politiche comunitarie della Camera nonché dei rispettivi Ministri e Ministeri - cui alcuni sono stati ritirati dai presentatori, mentre sono stati approvati quelli della Commissione Bilancio per mancanza di copertura finanziaria (emendamento n.16.300) o di specificazione di termini (emendamenti 16.100 e 16.101).


Sono stati respinti, invece, i positivi emendamenti Palagiano (Idv) (emendamenti 16.50 e 16.51) e bocciati i pericolosissimi emendamenti Patarino-Raisi (Fli), presentati per non far chiudere gli allevamenti come Green Hill (emendamento n. 16.58) e per non far rendere obbligatorio l’uso anestesia e analgesia negli esperimenti sugli animali (emendamento n.16.59). Questi ultimi due hanno raccolto rispettivamente solo 46 e 39 sì, meno di 30 astenuti (diversi dell’Idv), quasi 400 no.

Oggi è importante far conoscere chi fra gli oltre 470 deputati presenti in Aula ha votato a favore degli emendamenti per non far chiudere Green Hill (votazione n.27 della giornata) e per non rendere obbligatoria anestesia e analgesia nei test  (votazione n.30 della giornata).
Questi i loro nomi:
ABRIGNANI Pdl (“solo” a favore emendamento 30)
BARBARO Fli
BARBIERI Pdl
BERNARDINI Radicali (“solo” a favore emendamento 27)
BINETTI Udc (solo 27)
BONCIANI Udc  (“solo” a favore emendamento 30)
BRAGANTINI Lega Nord (solo 30)
BRIGUGLIO Fli
BUONANNO Lega Nord (solo 27)*
CARLUCCI Udc (“solo” a favore emendamento 27)
CASTIELLO Pdl (“solo” a favore emendamento 27)
CIMADORO Italia dei Valori (“solo” a favore emendamento 27)
COMAROLI Lega Nord (“solo” a favore emendamento 27)
CONSOLO Fli
CONTE GIORGIO Fli
CROSIO  Lega Nord (“solo” a favore emendamento 30)
DAL LAGO Lega Nord
DELLA VEDOVA Fli
DI BIAGIO Fli
FARINA COSCIONI Radicali
FUGATTI Lega Nord
GALLI Pdl
GIRO Pdl (“solo” a favore emendamento 30)
GRANATA Fli
LO PRESTI Fli
MARROCU Pd (“solo” a favore emendamento 27)
MENIA Fli
MORONI Fli
MURO Fli
NAPOLI ANGELA Fli
NEGRO Lega Nord
NOLA Pdl (“solo” a favore emendamento 30)
ORSINI Popolo e Territorio
PAGLIA Fli
PATARINO Fli
PINI Lega Nord (“solo” a favore emendamento 27)
POLLEDRI Lega Nord
PORTAS Pd (“solo” a favore emendamento 30)
PROIETTI COSIMI Fli
RAISI Fli
ROSSI LUCIANO Pdl (“solo” a favore emendamento 27)
RUBEN Fli
RUVOLO Popolo e territorio (“solo” a favore emendamento 27)
SCANDEREBECH Fli
SIMEONI Pdl (“solo” a favore emendamento 30)
TEMPESTINI Pd (“solo” a favore emendamento 30)
TESTA NUNZIO F. Udc (“solo” a favore emendamento 27)
TOTO Fli
TURCO MAURIZIO Radicali
VALENTINI Pdl (“solo” a favore emendamento 27). 

Complessivamente l’articolo 16 ha avuto, nella votazione finale, 380 sì, 20 no, 54 astenuti.Ora il testo passa al Senato. E lì continueremo la battaglia con le altre associazioni animaliste e della ricerca con le motivazioni che abbiamo espresso ieri nel Convegno unitario che abbiamo tenuto a Roma. 
* in data 6 febbraio riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Gentilissimi, in relazione a quanto comparso nell’area News US del vostro sito, dove figuro nell’elenco dei deputati che hanno votato a favore degli emendamenti per non far chiudere Green Hill e per non  rendere obbligatoria anestesia e analgesia nei test, tengo a precisare la mia posizione:
Sono nettamente contrario alla sperimentazione sugli animali e alla vivisezione!!!
Tra le tante votazioni sull'articolo 16 risulta che ho espresso sugli emendamenti proposti un NO ed è corretto, e un si, dovuto ad un errore elettronico. E' evidente che, se fossi stato ad esempio favorevole al mantenimento di Green Hill e alla sperimentazione sugli animali, avrei votato due SI. Ho chiesto subito che correttamente venga modificato l'errore, in modo che i voti siano uniformi sul NO e che la mia posizione risulti chiara.
Inoltre, per avvalorare la mia buona fede a favore dei nostri amici animali, nella seduta di martedì ho già chiesto di fare un intervento sull'argomento.
Sin da bambino ho avuto cani, li amo e so quanta compagnia possono fare a tutti noi. Come Sindaco mi sono sempre adoperato per la loro cura e lo testimoniano gli aiuti dati in più occasioni alle associazioni che se ne occupano. Ricordo anche che se oggi a Varallo esiste un canile che cura i randagi lo si deve alla mia amministrazione comunale.


On. Gianluca Buonanno
Sindaco di Varallo


Link utili: www.fermaregreenhill.net
 

Nessun commento:

Posta un commento