giovedì 10 novembre 2011

Crackers alla zucca

il sito delle ricette vegane

Chef: data: 28.08.11 in Stuzzichini golosi



Ingredienti:
mix di farine Bio: farina integrale di farro, farina integrale di frumento, farina di kamut, farina di soia
polpa di zucca ben cotta
spezie a volontà (origano, maggiorana, basilico, timo, erba cipollina, aglio, prezzemolo, cipolla, finocchio)
1 bustina di lievito secco vitavegan  
Procedimento:
Lessare la zucca in acqua bollente o utilizzare il microonde, come ho fatto io, alla massima potenza per circa 15 minuti. Una volta cotta la zucca, farla raffreddare per bene, magari in frigo per velocizzare i tempi. E’ importante che sia fredda altrimenti non si riesce ad impastare!!!  Fatto questo prendere una ciotola e mettere il mix di farine (io non le ho pesate perchè avevo un pò di avanzi qua e là, comunque vi regolate a seconda della consistenza della zucca e di quanto ne avete cotta!!), il lievito, le spezie a piacere e la zucca, quindi cominciare ad impastare. La consistenza della massa non verrà mai troppo dura per via della zucca che comunque contiene acqua. Fatto questo, mettere a riposare il tutto per un paio d’ore in un luogo ben caldo e in questi giorni, non ci sono problemi in tal senso!!!! Una volta lievitata, riprendere la massa e se necessario, aggiungere altra farina se l’impasto risulta troppo molle da lavorare. Quindi su un piano ben infarinato o su carta forno, stendere la massa con l’aiuto di un matterello rendendola più sottile possibile. A questo punto con una rotellina (quella che si usa per i ravioli) tagliare i crackers nella forma che più si preferisce e fare su di essi dei piccoli fori con la forchetta. Se volete potete mettere del sale, io l’ho omesso per via della presenza delle spezie che già danno sapore consistente ai crackers. Disporli su una teglia rivestita di carta forno e infornarli a forno caldo per 10\15 minuti ad una temperatura di 180° stando attenti perchè cuociono molto in fretta…però, più sono croccanti, è meglio è!!!!
Prima di infornarli ho spennellato i crackers con del succo di limone perchè mi piace molto l’aroma che sprigiona, ma ovviamente è un passaggio facoltativo. I crackers sono stati un successo e perfino i miei li hanno apprezzati. Erano croccanti al punto giusto e il sapore della zucca mischiato alle spezie lascia un retrogusto davvero interessante. Possono essere usati come aperitivo, magari con del vegrino spalmato e con delle verdure grigliate… lascio a voi la fantasia!!!! Ciao, un bacio a tutti!!! I cracker a distanza ravvicinata:



Nessun commento:

Posta un commento