mercoledì 9 novembre 2011

Peperoncini ripieni ai ceci

Non ci avevo mai pensato! Essendo vegetariana non ho mai potuto mangiare i peperoncini ripieni, perchè o si riempiono con alici o con tonno. Chi è abituato a fare l'hummus (crema di ceci) saprà cos'è la tahin o taina, ovvero sesamo macinato e olio.Si trova nei negozi di alimentari etnici (medioriente e nord Africa) oppure nei negozi biologici. Praticamente sono peperoncini ripieni di hummus!!!

Finalmente un'alternativa!!!
Chef: data: 11.08.11 in Stuzzichini golosi

Ingredienti:
1 kg di peperoncini piccanti
2 lattine di ceci cotti (se avete tempo fateli cuocere voi, ovviamente sarebbe meglio ma io sono pigrissima)
2 cucchiai generosi di tahin
1 limone non trattato
2 cucchiai di capperi
olio evo
sale
1 litro di vino bianco
1 litro di aceto di vino
1 litro di olio di semi di girasole


Procedimento:
Per prima cosa bisogna mettete i guanti, poi lavate i peperoncini, tagliate con un coltellino affilato la parte superiore con il gambo e svuotateli dei semini, poi metteteli a testa in giù ad asciugare su un canovaccio. Devono essere perfettamente asciutti, quindi prendetevela comoda, magari preparateli la mattina per cuocerli al pomeriggio. Mettete in una pentola capiente l’aceto ed il vino, niente acqua altrimenti poi potrebbero esserci problemi nella conservazione, e sbollentate  i peperoncini (io l’ho fatto in 2 volte) per 5/10 minuti, a seconda di quanto li volete croccanti. Vi consiglio di tirarne fuori uno e provare a punzecchiarlo con uno stuzzicadenti: lo stecchino non deve affondare nella polpa ma deve riuscire a scalfire la superficie. Poi vanno fatti asciugare e raffreddare ancora nel canovaccio. Nel frattempo preparate il ripieno di ceci. Preparate una versione senza aglio, ma con capperi del famoso hummus, frullando i ceci, il tahin, i capperi e aggiungendo il succo del limone e un po’ di olio evo. Il sale aggiungetelo alla fine, dopo aver già amalgamato il tutto, se serve. La crema deve essere morbida abbastanza per passare attraverso una tasca da pasticciere (o un sacchetto per alimenti in cui farete un taglietto in un angolo), ma non troppo liquida… se serve comunque aggiungete un pochina d’acqua.
Alla fine viene la parte divertente, quella dove si sporca tutta la cucina :-) Mettete il ripieno nella tasca da pasticciere e spremetelo dentro i peperoncini, poi con calma cercate di posizionarli a testa in su dentro ai barattoli da conserva che avrete precedentemente sterilizzato. Versate l’olio man mano che fate gli strati di peperoncini nel barattolo: quando avrete riempito aspettate un pochino che l’olio cali e poi rabboccate. I peperoncini devono essere sommersi completamente. Aspettate almeno fino al giorno dopo per mangiarli; più si aspetta e più prendono sapore e diventano piccanti. Ne verranno tre bei vasi grandi, godeteveli!

Nessun commento:

Posta un commento