martedì 15 novembre 2011

Riso cinese my way

Chef: data: 22.10.11 in Ricette etniche

Il piatto che voglio presentarvi è la versione veganizzata del riso che mi preparava sempre mia mamma quando ero piccola, e che lei chiamava riso cinese per il senplice fatto che l’aveva preparato seguando le istruzioni di un libro di ricette cinesi. Lo adoravo, ma non mi manca per il semplice fatto che sono riuscita a riprodurlo senza alcun derivato animale…. con un certa soddisfazione. Vi assicuro che è una goduria. Scusate la foto ma era sera, la macchina fotografica mi si è imballata proprio quando serviva, e sono riuscita a fare solo due foto senza nemmeno vedere il risultato… che è pessimo.


Ingredienti (per 1 persona):
80 g di riso integrale
piselli (io ho usato i fagioli azuki verdi perché li avevo pronti in frigo)
granulato di soia
1 piccola farifrittata con farina di ceci
lievito alimentare
1 cipolla
2 cucchiaini di curry
prezzemolo
succo di limone
olio evo  (olio d'oliva extra vergine)  
premezzolo


Procedimento:
Lessate il riso integrale:  io ho usato il mio solito metodo, ovvero buttare il riso quando bolle l’acqua, coprire e lasciare a bagna finchè non è cotto. In una padella rosolate la cipolla in acqua e vino bianco assieme allo spezzatino di soia, i piselli (o azuki) già lessati e il curry. Preparate una piccola frittata di farina di ceci e tagliatela a striscioline. Quando il riso sarà pronto mettetelo nella padella assieme agli ingredienti che avete cotto in precedenza e aggiungete anche le striscioline di frittata. Mescolate il tutto, impiattate e condite con dell’olio evo (olio d'oliva extra vergine) a crudo, il lievito alimentare, il prezzemolo tritato e un goccino di succo di limone.

Note di Francesca: il lievito alimentare è molto utilizzato nella cucina Vegana perchè contiene vitamina B12, questa si trova nei formaggi e nelle uova, non utilizzate nella cucina Vegana perchè di origine animale.
La Farifrittata è la frittata vegana senza uova, utilizzando la farina di ceci o di lenticchie o farina di grano,olio e acqua.

Ricetta di Farifrittata di lenticchie

Nessun commento:

Posta un commento