Ogni anno milioni di animali sono trasportati per migliaia di chilometri sulle strade europee in condizioni inaccettabili: cavalli che collassano in uno sfinimento totale, pecore che muoiono di sete, maiali che muoiono per il freddo o per il caldo.
Il problema più grande è la lunga durata dei trasporti.
La legislazione attuale, “Regolamento del Consiglio Europeo n. 1/2005 del 22 dicembre 2004 sulla protezione degli animali durante il trasporto” consente che i trasporti durino più giorni e per migliaia di chilometri, moltiplicando la sofferenza degli animali coinvolti.
Gli animali vivi destinati ai mattatoi devono essere trasportati al massimo per otto ore!
Le Istituzioni Europee sono consapevoli che i trasporti su lunga distanza significano agonia per gli animali.
Nel 2002 il Comitato Scientifico per la Salute e il Benessere degli Animali della Commissione Europea ha pubblicato un rapporto sulla protezione degli animali durante il trasporto, che all’ultima riga del testo recita:
"Come regola generale, i trasporti degli animali dovrebbero durare meno possibile”.
Questa raccomandazione, però, non è stata presa in considerazione dal Regolamento 1/2005.
La Commissione Europea sta rivedendo il regolamento e ha l’obbligo di fornire una valutazione entro la fine del 2011: per questo è fondamentale agire proprio ora!
Il risultato della revisione determinerà se gli animali continueranno a soffrire anche in futuro nei trasporti a lunga percorrenza in Europa o meno.
Numerosi rapporti di Animals’ Angels, e di altre organizzazioni sul benessere animale, e le evidenze raccolte provano che la sofferenza degli animali nei lunghi viaggi è inevitabile!
La nostra ultima e unica possibilità di migliorare le condizioni degli animali è di ricevere abbastanza supporto dai cittadini europei per imporre un limite temporale al trasporto degli animali.
Sostieni la massima durata di 8 ore dei trasporti di animali nei Paesi membri dell’Unione Europea! Il nostro scopo è di raccogliere 1 milione di firme per mettere la parola fine alla sofferenza degli animali!
Sostieni la campagna 8 hours: firma ora la petizione, aiutaci a raggiungere il milione di firme!
Chiedi ai tuoi amici di fare lo stesso, oppure scarica il modulo e raccogli le firme.
Guarda le drammatiche immagini dei trasporti di animali.
Come si fa a trasportare dei bovini vivi dal brasile a Beirut?!!!
Nessun commento:
Posta un commento