lunedì 20 giugno 2011

E' morto l'entomologo Giorgio Celli una vita spesa per l'ambiente

11 giugno 2011

A inizio maggio aveva subito un intervento chirurgico per l'inserimento di by-pass. Il figlio aveva detto: "Sono le terapie che lo tengono in vita". Professore universitario a Bologna, fu europarlamentare e consigliere comunale per i Verdi, volto televisivo di trasmissioni sugli animali e l'ecologia  

 

 

VIDEO "La mia passione per i gatti" in questa intervista Celli racconta il suo rapporto con gli animali e la televisione italiana


Un mese fa il disperato annuncio del figlio, oggi l'epilogo: l'entomologo Giorgio Celli è morto questa mattina al policlinico Sant'Orsola-Malpighi, dove era ricoverato da tempo. Il suo volto è legato a molte trasmissioni trasmissioni sugli animali e l'ambiente, come "Nel regno degli animali". 

Entomologo ed etologo, Celli, che si era laureato nel 1959 in Scienze biologiche, è stato docente universitario all'Alma Mater di Bologna, presso la quale ha diretto l'Istituto di entomologia Guido Grandi. Fu anche scrittore  e autore teatrale; nel 1975 ha vinto il Premio Pirandello con l'opera "Le tentazioni del professor Faust". Nello stesso anno ha recitato in un film di Pupi Avati. 

Celli, 76 anni, era stato sottoposto all'inizio di maggio a un intervento chirurgico per l'innesto di "alcuni by pass", come aveva raccontato il figlio Davide. L'intervento era stato reso più delicato dal fatto che Celli era "dializzato da tempo". "Sono le terapie che lo tengono in vita: è attaccato a tanti tubi", aveva detto il figlio un mese fa. "So che sono tutti bravissimi in ospedale e chiedo che facciano tutto il possibile per salvarlo". Ma il miracolo non è riuscito.

Sarà aperta la Camera mortuaria all'ospedale Malpighi martedì dalle 7,30 alle 13,30. Seguirà una commemorazione funebre presso la Cappella di Santa Maria dei Bulgari all'Archiginnasio organizzata dall'Alma Mater Studiorum, alla presenza del Magnifico Rettore Ivano Dionigi.

Nessun commento:

Posta un commento