lunedì 22 agosto 2011

17th Film Festival della Lessinia 2011





Festival della Lessinia. 
Vita, storia e tradizioni in montagna
Bosco Chiesanuova (VR) 20-28 agosto 2011
pdf programma festival 




In un momento così delicato per il nostro paese, sopratutto per i tagli alla cultura, il Lessinia Film Festival, prosegue per la sua strada intrapresa 17 anni fa. Si continua così a raccontare il mondo e la vita delle montagne di tutto il mondo.
Oltre a film, verranno proiettati nei pomeriggi lumotretraggi animati per bambini.
www.filmfestivallessinia.it

Dal 20 al 28 agosto torna a Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona, il “Film Festival della Lessinia”, la rassegna cinematografica arrivata alla sua 17^ edizione che quest’anno presenterà 58 pellicole tra lungometraggi, cortometraggi, documentari e film di animazione provenienti da 25 diversi paesi.
L’iniziativa rientra nella sezione “Cinema” del cartellone di eventi culturali estivi “Provincia in Festival 2011” ed è organizzata dalla Comunità Montana della Lessinia, dal Parco Naturale Regionale della Lessinia e dall’Associazione Film Festival della Lessinia con patrocinio e sostegno della Regione del Veneto e dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Verona, del Comune di Bosco Chiesanuova, del Curatorium Cimbricum Veronense, del Consorzio Verona Tuttintorno e diCamera di Commercio di Verona.
Quest’anno due grandi maestri del cinema tornano in Lessinia con due eventi speciali che il Festival dedica al bosco in occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste 2011: Fitzcarraldo di Werner Herzog e Il segreto del bosco vecchio di Ermanno Olmi saranno le due pellicole della retrospettiva intitolata “Omaggio al bosco”.
Tra gli eventi speciali 2011, vi sarà inoltre una curiosa retrospettiva dedicata alle montagne costruite dall’uomo: torri, palazzi, grattacieli. Questa sezione vedrà la proiezione della celebre opera di Luis Trenker Der Verlorene Sohn Il figliuol prodigo, sabato 27 agosto.
Rinnovato e arricchito il “Festiva dei Bambini” che comprenderà giochi, laboratori, escursioni,
merende e una sezione di animazioni e cortometraggi dedicata ai più piccoli con il bosco come filo conduttore.
Novità di quest’anno, grazie alla collaborazione con ATV (Azienda Trasporti Verona), sarà il servizio gratuito di autobus notturno al termine delle proiezioni serali (partenza da Piazza Borgo) per agevolare il pubblico interessato a partecipare alla rassegna. Altrà novità, grazie al contributo della Camera di Commercio di Verona, sarà l’allestimento di un mercatino di prodotti tipici del territorio.
I 58 film in concorso, selezionati dalla giuria su 232 opere provenienti da tutto il mondo, si
contenderanno l’assegnazione di numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali la “Lessinia d’Oro” e la “Lessinia d’Argento”.
Il “Film Festival della Lessinia” è un evento unico nel suo genere; unica rassegna cinematografica italiana che, attraverso pellicole provenienti da ogni parte del mondo, valorizza le bellezze ed il patrimonio di storia e tradizioni della montagna.
Si ricorda che da quest’anno “Provincia in Festival” rientra nel nuovo cartellone regionale “RetEventi Cultura Veneto”, il progetto di rete che unisce le rassegne di eventi culturali estivi delle sette province del Veneto.

Nessun commento:

Posta un commento