sabato 20 agosto 2011

L’ombrello rotto torna a nuova vita

E' da un po' che navigo in rete indagando sul tema del riciclo , su come utilizzare oggetti ormai in disuso in qualcosa di utile. Ho visionato video e tutorial, ma alla fine i manofatti mi sembravano sempre improponibili perchè brutti, pachiani da non poterli indossare o esporli in casa. Oppure si costruivano con materie prime che avrei dovuto comprare e quindi si passa a un altro discorso non più riciclo ma hobbistica.
Questo tutorial invece è molto interessante, una mia amica fa borse simili utilizzando cecchi ombrellini da sporte borsa ma crea per la spesa.

Ombrello rotto? Invece di buttarlo trasformiamolo in qualcos’altro…


Ombrello rotto? Invece di buttarlo trasformiamolo in qualcos'altro...


Quando un ombrello si rompe dove lo buttiamo, visto che è composto da diversi materiali, stoffa, plastica, e metallo? Il telo diventa una borsetta a secchiello o anche un grande cuscinone, la struttura in metallo un originale ed insolito lampadario.


Materiali e attrezzi:
N° 1 ombrello rotto,
2 mt. circa di fettuccia in cotone in tinta,
2,5 mt. Circa di cordoncino (tipo quello per zaini)
1,20 cm di fettuccia robusta per i manici
Aghi, cotone per cucire, forbici, centimetro per sarta., spilli, spilla da balia.
Eventuale macchina da cucire.

L’ombrello è ritornato a vivere in una borsa originale ed unica

Istruzioni


Prendi una forbicina e con pazienza scuci tutti i punti che legano il telo alla struttura. Smonta il puntale. Stendi il telo sul tavolo, segna la metà del telo con due spilli, taglia la fettuccia in due parti uguali; prendi il centimetro per sarta e misura 10 cm circa dal bordo del telo verso l’interno. Posiziona la fettuccia e punta con gli spilli, arrivando fino alla metà del telo. Fai altrettanto con l’altro pezzo di fettuccia.
Se hai la macchina da cucire, cuci la fettuccia al telo, una cucitura per ogni lembo della fettuccia. Lascia le due aperture, dove andrai ad infilare il cordone.
Se non hai la macchina da cucire, fai le cuciture a mano. Completato il tutto, taglia i fili eccedenti, prendi la spilla da balia, taglia il cordone a metà, aggancia il primo pezzo del cordone alla spilla e passa il cordone nell’asola ottenuta con la fettuccia. Fai altrettanto con l’altro pezzo di cordone e fai un nodo alle quattro estremità del cordone. Taglia la fettuccia robusta in due parti uguali, fissa con gli spilli il primo pezzo a metà del telo, fra le due aperture della fettuccia, cucila a macchina o mano. Fai altrettanto con l’altra metà. Tira i due cordoni per ridurre l’ampiezza della borsa. L’ombrello è ritornato a vivere in una borsa originale ed unica.

tratto da http://blog.ilcambiamento.it

Nessun commento:

Posta un commento