mercoledì 3 agosto 2011

London River

Poco prima delle nove del mattino del 7 luglio 2005, ed esattamente un'ora dopo, 4 bombe esplosero a Londra. In piena ora di punta, 4 assassini che viaggiavano sui mezzi pubblici fecero detonare l'esplosivo che portavano nei loro zaini uccidendo in pochi minuti 56 persone e ferendone 700. Il film racconta la storia di due persone direttamente colpite dagli attentati sebbene in quel momento molto lontane dai luoghi delle esplosioni. London River racconta la storia di Ousmane, un musulmano, e di una donna cristiana, la signora Sommers. Ousmane vive in Francia, la signora Sommers su un'isola della Manica. Entrambi conducono una vita normale, fino al giorno in cui vengono a sapere che dal 7 luglio, giorno degli attentati, i loro figli sono scomparsi. Quando arrivano a Londra scoprono che i loro figli vivevano insieme. 

USCITA CINEMA: 27/08/2010
REGIA: Rachid Bouchareb
SCENEGGIATURA: Rachid Bouchareb, Olivier Lorelle, Zoé Galeron
ATTORI: Brenda Blethyn, Sotigui Kouyaté, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Bernard Blancan
 
Il film, ambientato nella Londra scossa dagli attentati del 2005, riapre una ferita in tutti colori che hanno vissuto questa esperienza direttamente o indirettamente. Io sono stata a Londra proprio quell'estate e ho purtroppo trovato una popolazione molto provata , sospettosa nei confronti degli stranieri, cosa paradossale per una città come Londra, cosmopolita per eccellenza. E' stato un momento duro perchè la mente è andata agli anni in cui sono stata a Londra, sia da sola che con amici, e la città mi era rimasta nel cuore proprio per quell'assenza di provicialismo che caratterizza molte piccole città dove tutti sanno tutto di tutti e dove la privacy è una cosa praticamente quasi sconosciuta. Tuttavia, sono sicura che i londonesi si sono ripresi in questi anni e che la prossima volta che ci andrò ritroverò la Londra di sempre.
Il film è commovente proprio perchè basato su fatti realmente accaduti e per la straordinaria interpretazione della protagonista ( la stessa dell' Erba di Grace ). Missing , scomparsa, fa pensare a tutte quelle persone che scompaiono nel nulla e gettano nella disperazione intere famiglie. Ma il film non è solo disperazione;  è anche speranza perchè la figlia di una donna inglese cristiana si era innamorata di un africano musulmano. Muoiono insieme nell'attentato all'autobus. Cosa non rara questo innamoramento perchè fa ricordare la triste storia di una ragazza romana che doveva sposarsi con un ragazzo pakistano e che purtroppo è morta nell'attentato alla metropolitana di Londra sempre in quel terribile 2005. Luna

Nessun commento:

Posta un commento