sabato 13 agosto 2011

Bomb, una birra collettiva per combattere le mafie


Lo scorso luglio il Collettivobirra ha presentato una nuova bevanda creata da un gruppo di venti appassionati ed esperti con un obiettivo: sostenere Libera, Associazione italiana contro le mafie


Il progetto è nato quasi per caso alcuni mesi fa: un birrificio (Bad Attitude a Stabio in Svizzera) ha deciso di premiare la birra vincitrice di un concorso per homebrewer permettendo ai vincitori di produrre la loro creazione direttamente negli impianti dello stabilimento, e commercializzando la birra vincitrice. 
 
Da questo punto di partenza la collaborazione si è allargata fino a voler coinvolgere nel progetto quanti più appassionati di birra artigianale e homebrewer possibili. Lo scopo era quello di creare insieme una nuova birra e di studiarne insieme ogni aspetto, dalla ricetta al packaging fino al lancio finale. Tutti gli iscritti avrebbero potuto collaborare democraticamente alla nascita della nuova birra, lavorando insieme allo staff all’interno del birrificio.La cotta di Bomb!
Questa è l’idea dietro COLLETTIVOBIRRA, che oggi presenta la sua prima creazione, una birra artigianale chiamata BOMB. Al progetto COLLETTIVOBIRRA hanno collaborato più di 20 appassionati da tutta Italia, che hanno partecipato con la loro esperienza e la loro passione alle varie fasi della creazione della nuova birra, sia di persona che attraverso forum e social network.
In questo suo nuovo progetto COLLETTIVOBIRRA è lieto di sostenere "LIBERA, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, devolvendo a Libera € 0.50 per ogni bottiglia e € 18 per ogni fusto venduti.


Il primo evento per il lancio di BOMB è stato Sabato 23 Luglio presso il birrificio ELAV a Comun Nuovo (BG).

Presto verrà pubblicato l'elenco dei locali e delle associazioni che aderiscono all'iniziativa.

il blog di collettivo birra dove si ritrovano gli appassionati di birra
il sito di Bomb

Nessun commento:

Posta un commento