giovedì 1 settembre 2011

Carbonara vegan

Navigando ho trovato 2 diverse ricette di carbonara vegana, la prima propone al posto del guanciale il seitan (meglio se affumicato ) al posto delle uova utilizza il tofu che si colora con lo zafferano.
Nella seconda ricetta utilizza invece al posto delle uova la panna vegetale che, con la farina di mais assume colore giallo (simulando le uova), i funghi e i fagiolini..diciamo che è una rivisitazione della carbonara vegana.
A voi la scelta.

1) Carbonara Vegan 

Ingredienti
 
Per 4 persone: 400 gr di spaghetti - 3 o 4 fettine di affettato di seitan - 1/2 panetto di tofu fresco - 1 cipolla media - 1/2 bicchiere di olio di oliva - 1 bustina di zafferano - sale - pepe o zenzero

Preparazione
 
Mettere l'olio nella padella con la cipolla affettata molto finemente, aggiungere l'affettato di seitan tagliato a quadretti di un centimetro e lasciare imbiondire la cipolla.
Sbollentare il tofu (quattro minuti), scolarlo, schiacciarlo e lavorarlo con una forchetta, aggiungere lo zafferano e amalgamare (deve risultare asciutto e granuloso e di colore giallo - come se fosse uovo).
Aggiungere il tofu nella padella e lasciare isaporire per un minuto aggiungendo lo zenzero.
Scolare gli spaghetti e condire.


Note
(Thanks to Dora)

tratto dal sito www.vegan3000.info

2) Carbonara Vegan 

Ingredienti (x 2 persone):
160 gr Spaghetti

100 gr funghi pleorotus
100 gr fagiolini lessi
1 cucchiaio di farina di mais
100 ml di panna vegetale
1 spicchio d’aglio
sale, erbe, olio e pepe q.b.


Procedimento:
 
Cuocere la pasta normalmente, nel frattempo scaldare in una padella un po’ di olio evo e far dorare lo spicchio d’aglio, aggiungere i funghi e far cuocere aggiungendo gli aromi che preferite (io ci metto del timo o delle erbe di provenza). Con i funghi bisogna prestare attenzione alla quantità che si mette in padella: se sono troppi rilasceranno troppa acqua e si bolliranno… quindi va messa la giusta quantità e vanno cotti a fuoco medio/alto.
Quando i funghi sono quasi cotti aggiungere i fagiolini lessi tagliati a tocchetti, spegnere il fuoco e aggiungere la panna e poi la farina di mais: si scalderà col calore stesso della padella senza addensarsi troppo (se dovesse accadere basta aggiungere qualche cucchiaio d’acqua di bollitura della pasta).
Scolare la pasta e condirla col sugo preparato: l’effetto carbonara è assicurato!!!!


tratto da www.veganblog.it
 
N.B  Si può fare la classica carbonara trasformandola in vegetariana sostituendo semplicemente al guanciale ( o pancetta) cubetti di seitan.

Nessun commento:

Posta un commento