sabato 3 settembre 2011

Quinoa con piselli e patate all'origano

Quinoa

Benchè la quinoa sia considerata un cereale, tecnicamente è il seme di una pianta che è parente di barbabietole, bietole e spinaci. La varietà più comune è giallo trasparente, ma ne esistono anche arancioni, rosa, rosse, purpuree o nere. I semi di quinoa hanno un sapore delicato e sanno leggermente di nocciola. Oggi la quinoa viene raramente venduta come verdura, anche se le sue foglie sono commestibili, e hanno un sapore molto simile a quello di barbabietole, spinaci e bietole.

Acquisto

Nell'acquistare la quinoa è importante controllare che non presenti tracce di umidità: se è venduta sfusa, verificate che i contenitori siano coperti e che il negozio abbia uno smercio elevato. In un contenitore a chiusura ermetica, in luogo fresco e asciutto, si conserva per diverse settimane. In frigorifero si mantiene ancora più a lungo (3-6 mesi). Nel decidere la quantità d'acquistare, va tenuto presente che la quinoa cresce molto in cottura.

Proprietà

La quinoa è un'ottima fonte di manganese e di magnesio: il contenuto di quest'ultimo è 3 volte quello del calcio. Inoltre è anche molto ricca di proteine, di vitamine (B2 ed E), fibre, minerali come il ferro, fosforo, rame, zinco.





INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 200 g di quinoa
- 450 g di piselli
- 2 cipollotti
- 3 foglie di alloro
- origano
- brodo vegetale
- olio
- sale

PREPARAZIONE
1 Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e lessatele per 5 minuti, in un litro scarso d’acqua bollente aromatizzata con le foglie di alloro. Scolatele con una schiumarola e recuperate 400 ml della loro acqua di cottura versandola in una pentola più piccola.
2 Versate in questa pentola la quinoa, coprite e cuocete per 20 minuti circa a calore medio- basso, lasciando assorbire tutta l’acqua di cottura. Lasciate riposare la quinoa nella pentola per una decina di minuti, stendetela poi su un vassoio e fatela intiepidire.
3 Affettate finemente i cipollotti, compresa gran parte delle foglie verdi, e rosolateli insieme a 3-4 cucchiai d’olio a fuoco medio-basso per 5 minuti abbondanti. Aggiungete i piselli, salate, mescolate bene, coprite e proseguite la cottura per 10 minuti. Per evitare che attacchino, bagnate, se necessario, con poca acqua o con brodo vegetale.
4 Unite ai piselli le patate e la quinoa, cuocete per altri 5 minuti e in ultimo insaporite con un pizzico di origano secco. Al posto dell’origano, potete aromatizzare la quinoa con un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato. Consumare cereali diversi dal solito è consigliabile in una dieta anallergica: alternate la quinoa, ad esempio, con amaranto, miglio o grano saraceno
Ricetta di Giuseppe Capano
tratto dal sito di

Portata: primo
Porzioni4 persone
Minuti di Preparazione20 minuti di preparazione
Minuti di Cottura30 minuti di cottura
DifficoltàFacile
Kilocalorie320 Kilocalorie
Senza latticini
Senza glutine
Ricetta vegetariana

Nessun commento:

Posta un commento