mercoledì 21 settembre 2011

Prodotti di stagione: Rotolini di peperoni e cuscus ai fiori di zucca



Portata: primo
Porzioni4 persone
Minuti di Preparazione30 minuti di preparazione
Minuti di Cottura20 minuti di cottura
DifficoltàFacile
Kilocalorie300 Kilocalorie
INGREDIENTI
- 150 g di cuscus
- 25 g di pinoli
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di maggiorana
- 1 bustina di zafferano
- 300 ml di brodo vegetale
- olio
- sale
- 4 fiori di zucca


PREPARAZIONE
1 Adagiate i peperoni in una teglia e infornateli a 210 °C per 20 minuti circa rigirandoli spesso per farli abbrustolire in modo uniforme.
2 Portate, nel frattempo, a bollore il brodo, levatelo dal fuoco, aggiungete un cucchiaio d’olio e il cuscus, coprite e lasciate riposare per 15 minuti.
3 Separate i fiori dalle zucchine e conservateli in un panno. Affettate finemente 7 zucchine; pelate la restante zucchina,tagliatela a dadini e cuocetela a vapore per 5 minuti abbondanti.
4 Tritate l'aglio, rosolatelo insieme a 2-3 cucchiai d'olio, unite le zucchine affettate,salatele e lasciatele trifolare per 5 minuti mescolando spesso; quando pronte trasferitele in una ciotola. Nel fondo di cottura della padella, rinforzato con un po’ d’olio, aggiungete i fiori delle zucchine divisi in 4 parti e la zucchina cotta a vapore, salate appena e rosolate per pochi minuti. Poi frullate finemente il tutto insieme ai pinoli, allo zafferano e all’acqua calda necessaria per ottenere una crema.
5 Togliete i peperoni dal forno, puliteli con cura e divideteli per il lungo in 4 falde.
6 Sfogliate la maggiorana mescolandola subito con le zucchine trifolate e il cuscus pronto e sgranato, ricavando un composto omogeneo. Ricavate quindi tante polpettine ovali di cuscus e disponetele sulle strisce di peperoni.
7 Formate i rotolini, da fermare se serve con uno stuzzicadenti. Disponeteli nei piatti, posate accanto la crema alle zucchine e decorate con i fiori grandi.
Ricetta di Giuseppe Capano
 Vedi anche la ricetta : Piccoli sformati ai fiori di zucca

Nessun commento:

Posta un commento