sabato 24 marzo 2012

APP, la deforestazione e l'estinzione della tigre di Sumatra

Greenpeace è da un po' di tempo che si occupa della cartiera in Indonesia della APP (leggi "Video shock di Greenpeace: la deforestazione che uccide"), la quale distrugge l'habitat naturale della tigre Sumatra portandole all'estinzione (ne esistono solo 400). 

 firma la petizione FERMA LA DISTRUZIONE!



Tratto dal sito di Greenpeace 

Asia Pulp and Paper (APP), uno dei più importanti produttori di carta al mondo, è stata scoperta con le mani nel sacco. All’interno di una sua cartiera, la più grande dell’Indonesia, abbiamo trovato tronchi di ramino: una specie protetta a livello internazionale.

Dal 2001, almeno 180 mila ettari di foreste torbiere a Sumatra sono state tagliate a raso nelle concessioni controllate da APP - una superficie pari al doppio dell'area urbana della città di New York.  Adesso che lo sapete non dovreste stupirvi del fatto che sono rimaste solo 400 tigri di Sumatra esistenti in natura.

Nel corso della nostra indagine abbiamo fatto visita al deposito di stoccaggio del legno della più grande cartiera di APP in Indonesia diverse volte. E tutte le volte siamo tornati a casa con un triste bottino. Nascosti e mescolati tra le centinaia di tronchi in attesa di essere convertiti in polpa di cellulosa, abbiamo trovato numerosi esemplari di ramino. Per esserne certi ne abbiamo prelevato dei campioni e li abbiamo inviati a un laboratorio indipendente in Germania che ha confermato ciò che sospettavamo: era ramino.
Ma non finisce qui. Dopo aver dimostrato che APP utilizza legno illegale nella propria cartiera, abbiamo deciso di seguire… la "pista del ramino". E siamo finiti dritti dritti dentro le filiere di aziende internazionali come Xerox, Danone, National Geographic e tanti altri che confezionano i propri prodotti con la carta che distrugge le foreste.
Attraverso l'analisi di alcuni articoli abbiamo avuto la certezza che queste aziende utilizzano fibre di legno duro tropicale (o MTH) proveniente dalle ultime foreste indonesiane.

APP sostiene di avere una politica di  “tolleranza zero” per il legno illegale ma allo stesso tempo viola la legge utilizzando ramino illegale nelle proprie cartiere e quindi nei propri prodotti.

Di seguito, le maggiori compagnie ancora implicate nello scandalo del legno illegale, perché acquistano o distribuiscono prodotti di APP contenenti fibre tropicali provenienti dalla deforestazione. Sono: Xerox,Walmart, Countdown, Danone, Collins Debden, Acer, Barnes&Noble, Parragon e Constable & Robinson.


 APP non solo vìola le leggi internazionali e indonesiane, ma ha anche coinvolto marchi internazionali implicandoli in questo scandalo. È quindi fondamentale che le aziende implicate nello scandalo seguano l'esempio di nomi come Mattel (leggi "Barbie è coinvolta nel brutale fenomeno della deforestazione")
, Adidas o Nestlè che hanno già sospeso qualsiasi acquisto da APP.


Nessun commento:

Posta un commento