sabato 14 gennaio 2012

Ciambella di cuscus con ortaggi ed erbe aromatiche

www.cucina-naturale.it




Portata: primo
Porzioni6 persone
Minuti di Preparazione40 minuti di preparazione
Minuti di Cottura30 minuti di cottura
DifficoltàFacile
Kilocalorie350 Kilocalorie
Senza latticini
Ricetta vegetariana

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 300 g di cuscus
- 2 peperoni, gialli
- 2 peperoni, rossi
- 6 pomodori
- 2 zucchine
- 100 g di olive nere
- 70 g di pinoli
- 1 limone
- 25 foglie di menta
- 1 mazzetto di basilico
- 600 ml di brodo vegetale
- olio
- sale

 PREPARAZIONE
1 Sistemate i peperoni lavati e asciugati in una teglia, infornateli a 210 °C per 15 minuti circa, rigirandoli spesso per fare abbrustolire la pelle uniformemente. Nel frattempo pelate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a dadini; tritate finemente insieme i pinoli e le foglie di menta, condendo il trito con poco olio; snocciolate le olive e spezzettatele; grattugiate un cucchiaino di scorza del limone; sminuzzate le foglie di basilico.
2 Aggiungete 1-2 cucchiai d'olio al brodo vegetale e portatelo a bollore in un tegame abbastanza largo. Spegnete la fiamma e versatevi subito il cuscus, coprite e lasciate riposare per 15 minuti. Tagliate sottilmente per il lungo le zucchine e grigliatele in forno per qualche minuto. Mentre aspettate, spellate e riducete in dadini i peperoni, quindi conditeli col basilico, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale.
3 Oliate uno stampo a forma di ciambella. Foderate l’interno con le fettine grigliate di zucchine, selezionando le più grandi e uniformi, e tagliate a pezzetti le restanti.
4 Stendete il cuscus su un vassoio, sgranatelo aiutandovi con una forchetta e lasciatelo intiepidire. Conditelo poi con i pomodori, il trito di pinoli e menta, le zucchine tagliate e le olive, infine regolate di sale e mescolate bene.
5 Distribuite in modo omogeneo il cuscus nello stampo a ciambella, quindi pressatelo bene e fatelo riposare per una decina di minuti.
6 Sformate la ciambella di cuscus su un piatto da portata tondo. Distribuite nel centro i peperoni a dadini, decorate con qualche foglia di basilico e menta e servite.
Ricetta di Giuseppe Capano

Nessun commento:

Posta un commento