venerdì 20 gennaio 2012

Cos'è il Porridge?

Mi sono sempre chiesta cosa sia il Porridge, avevo intuito che è una "specie" di zuppa, ma facendo parte della cucina Britannica l'ho sdegnata.Due settimane fa mi trovavo in un albergo all'estero ho visto che veniva servito come colazione e che è una semplice zuppa d'avena.
Sinceramente non mi ispira a vista, non l'ho ancora assaggiata, forse unendo un cucchiaino di miele o malto di riso, magari qualche goccia di cioccolato,oppure frutta fresca  (banane. fragole) aggiunta dopo la cottura potrebbe sembrare meno triste.

Su Wikipedia ho trovato qualche informazione su Porrrdge

La zuppa d'avena, pappa d'avena (porridge in inglese) è un semplice piatto preparato facendo bollire l'avena in acqua, talvolta latte o entrambi. Se ricavato da farina d'avena, può essere simile ad una polenta d'avena, ma generalmente più liquida e meno concentrata. La pappa d'avena opportunamente cotta si può usare come ottimo cibo naturale per bambini.Nei paesi anglosassoni, con il nome di porridge si chiamano talvolta anche le minestre di semolino bollito, di riso, frumento, piselli, orzo e farina di mais (quest'ultima in italiano sarebbe definita polenta).
In molte culture (ad esempio in Gran Bretagna) si tratta di un alimento da colazione, spesso consumato con l'aggiunta di zucchero o panna. Nei paesi slavi la zuppa d'avena può talvolta sostituire le patate (che sono quasi sempre parte del pranzo e prendono il posto che il pane ha in Italia).

sul blog "Il cucchiaio di legno" ho trovato questa ricetta, non sarà quella originale,

Ingredienti per 4:

fiocchi d'avena 200 g
acqua 600 ml
mela 1
uva sultanina 2 cucchiai
zucchero iperintegrale (Mascobado)* 1 cucchiaino
sale marino integrale 1 pizzico

*del commercio equosolidale

Tempo di preparazione: 15'
Stagionalità: tutto l'anno


Lavate la mela, sbucciatela se non è bio, tagliatela a fette.
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e portate a ebollizione.
Lasciate quindi cuocere a fuoco basso per 10', fino a quando i fiocchi si scioglieranno. E lasciate raffreddare almeno un pochino prima di consumarlo!


Un' altra variante tratta dal sito "Vegan3000"
Ingredienti
1 tazza di fiocchi d'avena
1 mela
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
1 pizzico di sale


Ingredienti aggiuntivi (facoltativi):

datteri
giuggiole
crema di sesamo o di mandorle
mandorle macinate
melassa nera di canna da zucchero
cannella o zenzero secco
cardamomo
Preparazione
Mettete a bollire una tazza di fiocchi d'avena e due e mezza d'acqua, agiungete un pizzico di sale una mela tagliata a fette, dell'uvetta e un cucchiaino di zucchero di canna integrale.
Lasciate bollire su fiamma piccola per circa 10 minuti (i fiocchi grossi ci mettono un po' di più).
Potete aggiungere datteri e giuggiole, crema di sesamo o di mandorle, mandorle macinate, melassa nera di canna da zucchero, cannella o zenzero secco, cardamomo.
Ricetta velocissima e gustosa, ottima per il periodo invernale e adatta pre bambini e persone deboli.
(Fonte: AMM Terranuova - Maggio 2006)   



Note di Francesca: Una mia amica cucinava un pentolone di porridge la domenica, poi lo "porzionava" in piccoli contenitori monodose e li congelava  in modo che ogni mattina aveva la sua porzione di porridge già pronta, doveva solo guarnire a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento