sabato 24 dicembre 2011

La Mars testa il cioccolato su ratti e conigli

21 dicembre 2011 www.lav.it

Incredibile ma vero, dietro a un peccato di gola a base di cioccolata ci sono terribili sperimentazioni condotte su animali: le finanzia la Mars Inc., che produce noti snack a base di cioccolata, e pur non appartenendo al settore farmaceutico, sarebbe complice di indicibili esperimenti. Questi crudeli esperimenti sono condotti su cavie, porcellini d’india, conigli, perlopiù costretti ad un'alimentazione forzata e ben lontana dalle loro necessità fisiologiche. L'associazione Peta (People for the Ethical Treatment of Animals) già nel 2007 aveva lanciato una campagna di protesta, un video e una petizione per convincere l'azienda a mettere fine a questo orrore.

Secondo la campagna della Peta “la sperimentazione animale senza cuore della Mars”, la Mars ha recentemente finanziato alla University of California, San Francisco, un esperimento sui ratti per determinare gli effetti degli ingredienti della cioccolata sui vasi sanguigni degli animali. Le cavie, animali “economici”, facili da gestire e da “smaltire”, sono state nutrite forzatamente con un tubo di plastica infilato nella gola, le loro zampe sono state poi tagliate e aperte per esporre un’arteria, chiusa successivamente con graffette per bloccare il flusso di sangue. Dopo l'esperimento gli animali sono stati uccisi.


In un altro esperimento del 2007, pubblicato sul Journal of Neuroscience, i topi venivano prima nutriti con flavonoidi e poi costretti a nuotare in una piscina di acqua mista a pittura bianca, per nascondere una piattaforma sommersa che le cavie dovevano trovare per  evitare di affogare. In altri test i ratti sono stati nutriti con cacao e anestetizzati con diossido di carbonio, affinché il sangue potesse essere raccolto da un ago e iniettato direttamente nel cuore. Una procedura criticata dal ricercatore William T. Golde del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, che ha scritto:  "Questo non è un metodo semplice. Se si manca il cuore o se l'ago passa attraverso il cuore da parte a parte, potrebbe verificarsi un sanguinamento interno non individuabile o a altre complicazioni".

La Mars avrebbe finanziato, poi, un test in cui i conigli venivano nutriti seguendo una dieta ad alto tasso di colesterolo, con quantità variabili di cacao. In seguito venivano sezionati per esaminarne i vasi sanguigni e i tessuti muscolari. Anche i porcellini d’india sono stati oggetto di discutibili test per esaminare gli effetti del cacao sulla pressione sanguigna.

E pensare che qualche anno fa la Mars aveva annunciato che la propria produzione di cacao avrebbe seguito criteri dell'agricoltura sostenibile... Attenzione, dunque, a cedere ai peccati di gola acquistando i prodotti di questa azienda perché gli esperimenti condotti su animali sono inaccettabili sia sul piano etico che su sul piano scientifico.

Se vuoi avere maggiori informazioni sull'alimentazione che non fa del male agli animali, naviga su cambiamenu.it: scroprirai anche i tanti benefici della scelta veg per la tua salute e per l'ambiente.
Per approfondimenti: Vivisezione

Nota di Francesca: 

I brand della Mars corporation sono:
La Mars Incorporated è presente sul mercato con alcuni noti prodotti dolciari. Tra questi:
Oltre ai prodotti dolciari distribuisce, sul territorio italiano, prodotti mirati alla cura di cani e gatti. Tra i brand più noti ricordiamo: Sheba, Catsan, Kitekat, Pedigree, Whiskas, Perfect Fit, Cesar, Frolic, Nutro, ecc.
(fonte http://it.wikipedia.org/)

Tratto dal sito della MARS:

PEDIGREE®, ROYAL CANIN®, WHISKAS®, KITEKAT®, BANFIELD®, CESAR®, NUTRO®, SHEBA®, CHAPPI®, GREENIES® , CATSAN® FROLIC®, PERFECT FIT®
Alimetari:

Esistono altri brand nel settore alimentare, tra cui bibite, ma in Italia non li ho mai visto sugli scaffali.

Nessun commento:

Posta un commento