lunedì 9 maggio 2011

Il discorso del Re

REGIA: Tom Hooper
SCENEGGIATURA: David Seidler
ATTORI: Colin Firth, Guy Pearce, Helena Bonham Carter, Timothy Spall, Geoffrey Rush, Jennifer Ehle, Derek Jacobi, James Currie, Tim Downie, Michael Gambon, Anthony Andrews, Eve Best, Claire Bloom
PRODUZIONE: See Saw Films, Bedlam Productions
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: Australia, Gran Bretagna 2010
GENERE: Drammatico, Storico



Trama del film
Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V (Michael Gambon) e l'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII (Guy Pearce), Bertie (Colin Firth), che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene incoronato Re Giorgio VI d'Inghilterra. Con il suo paese sull'orlo della II Guerra Mondiale e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta (Helena Bonham Carter), la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l'eccentrico logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush). Dopo un inizio burrascoso, i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso, finendo col creare un legame indissolubile.


Trailer


Sei minuti del film


'Il Discorso del Re' è consigliato per chi ama vedere i backstage. Come sono i potenti della terra nel privato? Gli scandali sessuali mi interessano poco o niente. Mi piace vedere quali sentimenti provano, quali sono le loro debolezze , le loro qualità,quanto ci assomigliano.
Re Giorgio VI, prima e dopo la sua salita al trono di Gran Bretagna e all'epoca dell'Impero Britannico, balbettava quando si emozionava o quando doveva tenere un discorso in pubblico. Avendo provato e provando ancora a volte la stessa sensazione e avendo lo stesso "handicap" , il re mi ha suscitato un' enorme tenerezza. Giorgio VI ha guidato la resistenza dei suoi sudditi diventando un punto di riferimento per un popolo provato dai bombardamenti di Hitler e dalle separazioni ( i bambini venivano mandati a vivere in campagna lontano dalle famiglie) .Colin Firth è perfetto nella parte del  Duca di York prima e del re poi. Un uomo elegante nei modi, mai volgare anche quando dice 'Shit' o 'fuck' ripetutamente per superare la bulbuzie seguendo le regole del suo logopedista che lo assisterà per tutta la sua vita aiutandolo a superare momenti difficili. 
(Luna 8/05/2011)

Nessun commento:

Posta un commento