sabato 28 maggio 2011

In un paese bruciato dal sole

di Bill Bryson
ed. TEA, Collana: Avventure 
data di uscita: 17/01/2003
pp. 378, € 8,60

Armato di taccuino e di una dose inesauribile di entusiasmo, Bryson ha attraversato in treno l'interno desertico dell'Australia, da Sydney a Perth, lungo la leggendaria Indian Pacific, la linea ferroviaria più lunga del pianeta. Un libro che è insieme reportage, racconto, romanzo e guida turistica.
 

Di Bill Bryson ho letto molti libri apprezzando la sua ironia e il distacco tutto britannico ( almeno quello convenzionale! ) nell'affrontare le cose anche quelle più complicate. Una guida dell'Australia ricca di  aneddoti e storie che non troviamo  nelle guide tradizionali. Un viaggio vissuto in prima persona che fa riflettere ma anche sorridere e ridere. Io almeno mi sono divertita molto a leggerlo al punto che l'ho letto due volte e credo che troverò il tempo per leggerlo ancora. Mi è venuta voglia di visitare l'Australia , un paese magnifico  così diverso  dal mondo occidentale di cui tuttavia fa parte culturalmente. Pensiamo alla lingua e alle sue città, ma tutto da scoprire. Spesso le contraddizioni fanno parte del fascino di un luogo come in questo caso.Luna

Nessun commento:

Posta un commento