giovedì 5 maggio 2011

Un giornalista può togliere la firma, una conduttrice puo' togliere la faccia"

Il 21 maggio 2010 la giornalista Busi si è dimessa dalla conduzione del TG1. Voglio ricordare cosìè successo e cosa sta facendo ora la giornalista.

Maria Luisa Busi nel febbraio del 2010 in diretta, aveva espresso un giudizio negativo sulla ricosctruzione dell'Aquila dove era andata come inviata.
In questo reportage di Md produzioni si vede cos'è successo in quel giorno all'Aquila tra la giornalista e gli aquilani.



Il mese successivo si era schierata apertamente contro l'allontanamento dalla conduzione del TG dei colleghi Tiziana Ferrario, Paolo di Giannantonio, Piero Damosso e Massimo De Strobel, per decisione di Minzolini. Il direttore stesso aveva poi criticato la Busi perché mentre legge le notizie «dà dei giudizi usando la mimica facciale».  

La Busi continua a difendere la libertà d'informazione con un bellissimo discorso pronunciato alla giornata in difesa della Costituzione tenutasi il 12 marzo 2011; nel secondo video racconta la sua vita al TG1 e la chiusura della sua trasmissione "Articolo 3" andata in onda su RAI3 e presenta il suo libro "Brutte notizie".




Articolo Repubblica: Rai,Busi rinuncia a condurre Tg1
Articolo Corriere della Sera: Flop di ascolti. La Rai ferma la Busi

Nessun commento:

Posta un commento