mercoledì 20 aprile 2011

5x1000 Medici con l'Africa Cuamm

Ogni contribuente che compila il 730, l'Unico o il CUD può scegliere di destinare a un'organizzazione no profit il 5x1000.
Ricordiamo che è un contributo che andrebbe pagato comunque allo Stato.
Non è  un'imposta aggiuntiva, né un sostituto dell' 8x1000, ma un modo per scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse.

Nel modulo per la dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico) trovi il riquadro del 5X1000.
Firma nel primo riquadro a sinistra "Sostegno delle organizzazioni non
lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, ecc".


In Africa ogni anno muoiono 4,5 milioni di bambini e 265mila donne per cause legate alla gravidanza e al parto. Sono le cifre di una guerra dimenticata, silenziosa, ma quotidiana: quella per la vita.

Medici con l’Africa Cuamm da 60 anni lavora in Africa per garantire un parto gratuito e sicuro a mamme e bambini. Operiamo in sei paesi, negli ospedali, nei piccoli centri di salute, nei villaggi per promuovere e tutelare la salute delle popolazioni africane, soprattutto quelle che vivono nelle zone più isolate e marginali.

Bastano pochi spiccioli e si può fare davvero molto per garantire a una donna il diritto di mettere al mondo il proprio bambino: per garantire un parto cesareo, se necessario, per offrire un trasporto in ambulanza, o per dare le prime cure al piccolo nato. 


Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione non governativa (ong) in campo sanitario riconosciuta in Italia.
Si spende per il rispetto del diritto umano fondamentale alla salute e per rendere l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, anche ai gruppi di popolazione che vivono nelle aree più isolate e marginali.
E' nata nel 1950 con lo scopo di formare medici per i paesi in via di sviluppo con il nome Cuamm (Collegio universitario aspiranti e medici missionari), negli anni ha scelto di operare particolarmente nel continente africano, da cui il nome Medici con l’Africa.
Attraverso una sede in Italia e 7 uffici di coordinamento nei paesi africani in cui opera (Angola, Etiopia, Kenya, Mozambico, Tanzania, Uganda, Sudan), Medici con l’Africa Cuamm è oggi presente sul campo con 37 progetti 80 volontari.



Nessun commento:

Posta un commento