domenica 24 aprile 2011

Campagna elettorale tedesca con testimonial d'eccezione


“Una democrazia è tanto forte quanto lo sono i suoi media”. 

Questo è lo slogan della nuova campagna pubblicitaria delle emittenti televisive pubbliche ARD e ZDF della Germania .

Il 2011 è un anno ricco di  appuntamenti elettorali e le emittenti vorrebbero incoraggiare i telespettatori a guardare i loro programmi politici per giungere informati e preparati alle elezioni. 

Il gironalista tedesco Felix Disselhoff si chiede se questa pubblicità non sia un’allusione ai rapporti di forza italiani, paese in cui il capo del governo possiede e controlla tutte le emittenti TV importanti, o una frecciatina ai canali privati tedeschi, che non partecipano alla campagna e che forse non sono poi così importanti per la democrazia?

Non so se possa consolarci ma, nenache in Germania sono immuni dalla vicinanza tra servizio pubblico televisivo e politica, ricordiamo il caso della campagna
dell’ex presidente dell’Assia Roland Koch contro il caporedattore della ZDF Nikolaus Brender, il cui contratto non è stato in seguito rinnovato.

Quindi sembrerebbe proprio che con questa pubblicità le due emittenti vogliano far emergere la loro indipendenza quando non lo sono state in passato completamente.

Sinceramente lo slogan mi piace, se i servizi politici, d'informazione proposti dalle emittenti sono validi, sicuramente il telespettatore ne avrà dei benefici.
Certo che, come italiana tra l'immagine e lo slogan ho un pugno allo stomaco, forse questa pubblicità dovrebbe essere trasmessa e resa visibile sulle strade italiane, magari farebbe riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento