venerdì 15 aprile 2011

Settimana Nazionale di " Porta la Sporta"


Inizia domani la settimana nazionale di "Porta la Sporta" che durerà dal 16 al 23 Aprile. Questa seconda edizione della settimana nazionale acquista particolare significato nell'anno in corso, sia per l'entrata in vigore del divieto di commercializzazione per i sacchetti di plastica sia perché è stata da poco recepita nel nostro paese l'ultima direttiva europea in materia di gestione dei rifiuti che, per la prima volta, mette la prevenzione del rifiuto tra le azioni prioritarie da intraprendere.  

L'obiettivo primario della campagna Porta la Sporta è quello di eliminare progressivamente le soluzioni “usa e getta” quando si hanno a disposizione per lo stesso utilizzo della soluzioni a più basso impatto ambientale. Il sacchetto, che non è certamente il peggior nemico dell'ambiente, rappresenta però l'emblema del nostro consumismo e l'oggetto più presente del nostro quotidiano che riveste tutti i nostri acquisti. Allo stesso tempo è l'oggetto di cui possiamo fare più facilmente a meno dotandoci di una serie di borse riutilizzabili. La campagna, a partire dal racconto sul sacchetto di plastica, vuole far ragionare sull'uso improprio della plastica nell'usa e getta e sull'assurdità di sprecare energia e risorse preziose per soddisfare comodità momentanee e compromettere il futuro delle generazioni a venire.

Il comitato promotore: dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal Touring Club Italiano e da Adiconsum con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Aderiscono all'evento il Coordinamento delle Agende 21, Rifiuti 21 network e Legambiente.
www.portalasporta.it                           
All’interno della settimana si promuoverà la campagna "Mettila in Rete" per eliminare, dopo lo shopper monouso  anche gli imballaggi intermedi. Le bustine di plastica che si è obbligati ad utilizzare nel settore self- service ortofrutta dei punti vendita della grande distribuzione e vengono utilizzati anche quando si acquista frutta e verdura dal fruttivendolo di quartiere o al mercato rionale.
Per evitare la maggior parte dei sacchetti monouso in plastica ma anche in carta proponiamo una soluzione semplice e allo stesso tempo “antica”, un retino in cotone riutilizzabile e lavabile che abbiamo individuato a seguito di una ricerca di mercato. Il retino si acquisterebbe nella grande distribuzione la prima volta, successivamente lo si riutilizzerebbe, come i detersivi alla spina, le bilance sarebbero tarate per il peso del retino. Con il retino è possibile evitare spreco di materia ed energia ed evitare che altra plastica, usata per pochi minuti inquini l'ambiente per sempre.

Firma la petizione per avere mettila in rete nel tuo supermercato indicando nel campo commento il nome/i dell'insegna/e della grande distribuzione che frequenti. Gli esiti della petizione verranno resi noti alle direzioni delle insegne in occasione del lancio della prossima edizione della Settimana Nazionale PORTA LA SPORTA 2011 tramite comunicazioni personalizzate e con la diffusione di un comunicato stampa lanciato congiuntamente alle Associazioni Partner della campagna.

Firma la petizione "Mettila in Rete"

Come partecipa il comune di Belluno

La società Bellunum, interamente partecipata del Comune di Belluno per conto del quale gestisce sul territorio comunale il ciclo integrato dei rifiuti urbani, aderische anche quest’anno alla settimana nazionale “Porta la sporta” con un'iniziativa mirata alla riduzione dell’utilizzo degli shoppers di plastica.

Quest'anno distribuirà presso il proprio Ecocentro di Cordele  nelle giornate di apertura dal 19 al 22 aprile dei pratici kit di borsette in materiale resistente riutilizzabili per il conferimento dei rifiuti riciclabili presso le campane stradali della raccolta differenziata. 
La Società, ritiene questo piccolo gesto un ulteriore passo in avanti verso la riduzione dell’uso improprio delle borsette di plastica, molto spesso utilizzate dai cittadini per separare i propri rifiuti in casa e poi erroneamente conferite nelle campane per la raccolta assieme ai rifiuti riciclabili. 
L’iniziativa, che si svolgerà presso il Centro di Raccolta, sarà inoltre un’occasione per promuovere la corretta differenziazione e conferimento dei rifiuti, comprese le cd. “plastiche molli” e gli imballaggi di polistirolo che i cittadini bellunesi possono portare al Centro e conferire in un apposito contenitore per l’avvio al recupero. Magari, con la scusa del simpatico omaggio, molti cittadini avranno modo di visitare l'Ecocentro di Cordele, conosciuto e frequentato da molti ma non da tutti.  

L'ecocentro di Cordele si trova in via del Boscon. E' aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il sabato dalle 8 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio anche dalle 14 alle 16.30. www.bellunum.com ecosportello@bellunum.com 

Fonte: Ufficio Relazioni con il pubblico

Nessun commento:

Posta un commento