giovedì 28 aprile 2011

Bat Box: un pipistrello per amico. Come salvare i piccoli mammiferi volanti

I piccoli mammiferi volanti sono in forte declino in tutta Europa e rientrano nell'elenco delle specie minacciate di estinzione o prossime a divenire tali. 

Ognuno di noi può contribuire alla loro conservazione offrendo loro dei 'rifugi artificiali' (Bat Box) anche in luoghi urbanizzati o può evitare di disturbare, distruggere o alterare i loro siti di rifugio. 

La legge li protegge proprio come i lupi o gli orsi, ma lo sterminio di questi animali prosegue inesorabilmente per colpa dell'uomo e per colpa di stupide credenze popolari.


Dal 2007, il Museo di Storia Naturale di Firenze insieme alla Coop ha lanciato le Bat Box, casette artificiali per fornire rifugio a questi preziosi predatori;in seguitole testimonianze fornite dalle persone che hanno acquistato queste casette si sono rivelate anche utili per avviare una ricerca scientifica per sensibilizzare
direttamente le persone sul tema della lotta biologica alle zanzare, evitando così l'uso dei pesticidi.



Questi piccoli rifugi di legno si possono acquistare in alcuni punti vendita della Coop e nella stessa scatola vengono fornite in dotazione le istruzioni per il montaggio e la guida contenente preziose e utili informazioni sui pipistrelli.

Se vogliamo adottare una colonia di pipistrelli dobbiamo immediatamente munirci di una Bat Box perché il periodo migliore per l'installazione è il mese di marzo, in modo che i pipistrelli le possano trovare al risveglio dal letargo invernale; essi colonizzeranno più facilmente le bat box nei mesi più caldi (da aprile a settembre) quando le temperature favoriscono il proliferare degli insetti e dunque l'attività dei pipistrelli riprende appieno.

Le Bat Box per avere successo devono essere posizionate in luoghi visibili dai pipistrelli stessi e almeno a quattro metri di altezza perché siano più protette dagli eventuali attacchi dei predatori. 

Possono essere installate sugli alberi, purché rami e fronde non ne impediscano l'intercettazione da parte dei chirotteri, sotto il culmine dei tetti (essendo maggiormente riparate dalla pioggia dureranno senza meno più anni).

Le Bat Box montate sugli edifici sono più sicure di quelle montate sugli alberi perché i predatori hanno più difficoltà a raggiungerle. Mai montarle su superfici di metallo o in luoghi troppo illuminati da forti luci durante la notte perché difficilmente verranno colonizzate e se i pipistrelli non sceglieranno la nostra Bat Box come loro rifugio non possiamo obbligarli a farlo trasferendoli forzatamente nelle nostre casette; sarebbe una grave e palese violazione della legge. 

Ricordimao che dal punto di vista legislativo, i chirotteri sono protetti in tutta Europa e dunque l'uccisione, la cattura, o la detenzione dei pipistrelli sono perseguiti penalmente così come avviene per altri animali.

Fonte: www.ilcambiamento.it

www.msn.unifi.it sito del museo si storia naturale di Firenze, dove trovare le istruzioni per costruire una BAT BOX

Nessun commento:

Posta un commento