sabato 30 aprile 2011

Il Palio di Ronciglione

Si tiene due volte l'anno, la prima durante il Carnevale di Ronciglione, la seconda nel mese di agosto in onore del Santo patrono del paese. 
 
Si tratta di corse di cavalli "scossi", ovvero di cavalli senza fantino. Il percorso si snoda per le vie del centro del paese e presenta alcuni punti particolarmente pericolosi, come la curva denominata Cantone del Gricio.
I nove rioni della città presentano due cavalli ognuno, che si sfidano in loro rappresnetanza in batterie di qualificazione nei giorni precedenti il Palio.

La LAV da molti anni denuncia la pericolosità di questa corsa, perchè si svolge su un terreno misto inadatto ai cavalli in violazione dell'Ordinanza del Ministero della Salute in materia di palii e corse con equidi.

Il 5 marzo scorso, durante le batterie di qualificazione tre cavalli sono scivolati mentre la cavalla Tiffany è morta per una lesione alla giugulare causata da uno scontro con le transenne.

La LAV ha documentato i tragici fatti con foto e video che sono stati inviati alla Procura della Repubblica di Viterbo affinché Sindaco e Comitato Organizzatore del Palio vengano perseguiti per uccisione e maltrattamento di animali. Se vuoi vedere le immagini clicca qui.
Aiutaci a chiedere lo STOP al Palio di Ronciglione!
 

Invia una mail per chiedere il rispetto dell'Ordinanza del Ministero della Salute ai Rappresentanti del Governo e della Regione Lazio.

Aiutaci a far sì che la morte di Tiffany sia l'ultima.


Ho visto il video e le foto. La giornata era piovosa, il percorso (mi sembrava una lastra di porfido) molto scivoloso. C'era pubblico, a questo punto mi viene proprio da pensare che lo spettacolo al quale il pubblico vuole assistere sia proprio l'incidente dei cavalli. Se fossero sostituiti cani al posto dei cavalli sicuramente ci sarebbero state polemiche e molte manifestazioni di proteste, purtoppo esistono ancora animali di serie A e di serie B.

Invia la mail ai Rappresentanti del Governo compilata dalla LAV (vedi sopra con il link giallo) è diretta anche all' On. Francesca Martini Sottosegretario alla Salute 
la quale sembra essere abbastanza sensibile alla cause animaliste.

Nessun commento:

Posta un commento