sabato 30 aprile 2011

Davanti agli occhi

Uscita cinema: 02/01/2009
Regia: Vadim Perelman
Sceneggiatura: Emil Stern
Attori: Uma Thurman, Evan Rachel Wood, Eva Amurri, Gabrielle Brennan, Adam Chanler-Berat, Susan Graves-McCullough, Brian M. Wixson, Tanner Cohen, Brett Cullen, Nathalie Paulding, Maggie Lacey, John Magaro
Genere: Drammatico, Thriller
Produzione: 2929 Productions
Distribuzione: Mediafilm
Paese: USA 2008

Clicca sull'immagine per vedere il trailer del film.

Trama
La solitudine che opprime Michael sta per condurlo alla follia: oggi a scuola sarà strage. Al bagno di sangue sopravvive Diana, che perde però la sua migliore amica, uccisa al termine di un macabro gioco condotto dal loro carnefice, che fa sì che la sopravvivenza dell’una significhi la condanna dell’altra. Trascorrono quarant’anni. Diana ha una figlia, un marito e un’esistenza tranquilla. Ma il passato si riaffaccia continuamente nella sua mente e nel suo cuore e le ombre di un senso di colpa mai sopito si allungano sulla sua vita. Cosa è successo davvero quel giorno?

Commento
In America ma anche in Europa i crimini all'interno delle scuole contro studenti e insegnanti sono diventati comuni. Soprattutto negli Stati Uniti dove si vendono regolarmente armi da fuoco e anche gli adolescenti possono comprarle.
Eventi che cambiano la vita , che non riesci a dimenticare, che ti  perseguitano come accade alla protagonista del film che è ossessionata da quello che le successo. Il film è comunque aperto ad altre interpretazioni.
A proposito di armi, Michael Moore ha fatto un interessantissimo film-documentario sulla città dove uno studente ha aperto il fuoco contro altri studenti e sull'associazione americana che difende l'uso delle armi come una pregorativa che risale ai tempi del Far West  data ai  cittadini americani che hanno il diritto di difendersi da soli, anche sparando. Negli Stati Uniti si discute molto dell'uso  facile delle armi da fuoco e come accade per molti temi ci sono pareri contrastanti che il regista ha documentato.
(Luna 17/04/2011)

Nessun commento:

Posta un commento