venerdì 29 aprile 2011

Caricabatterie universali per cellulari

Entro la fine dell'anno tutti i tipi di cellulari potranno essere alimentati con un unico caricabatterie.

Finalmente un’idea che tutti noi fruitori di telefoni cellulari abbiamo avuto dieci anni fa, quando in casa iniziavamo ad accumulare cellulari e caricabatterie vecchi. Come mai ogni cellulare ha il suo caricabatterie specifico?

E' capitato a molti di trovarsi fuori casa sprovisti di caricabatterie e di non rouscire a ricaricare il telefono con quello dell'amico, perchè il i modelli del telefono e/o marca sono differenti. Magari riesco a ricaricarlo, se la marca è la stessa (ma non è detto), meglio ancora se l'amico, ha tenuto tutte le varietà di caricabatterie perfettamente funzionanti dei precedenti defunti cellulari in un cassetto.
Chi invece getta il vecchio perché in casa è arrivato il nuovo telefonino con il suo caricabatterie, allora andrà a ingrossare il reparto rifiuti tecnologici in discarica, perchè è più facile che si rompa il cellulare che il caricabatterie! 

Sarà immesso sul mercato europeo nel 2011 il caricatore universale. 

I caricabatterie universali possono essere utilizzati solo da quei telefonini che hanno l’uscita micro-USB per il trasferimento di dati multimediali da e per altri dispositivi elettronici, ad esempio i PC (Il microUSB è già stato adottato da molti smartphone e cellulari). 
Il cellulare potrà essere ricaricato anche dalla porta Usb del proprio PC, oltre che ovviamente dal carica batteria universale. Per gli altri modelli di cellulari sarà invece garantito un adattatore.

I produttori adegueranno progressivamente i nuovi modelli con la connessione universale del tipo mini-usb. Questo consentirà di acquistare il cellulare anche senza caricabatteria, riducendo il prezzo di acquisto per il consumatore. Sarà infine meno problematico ricaricare il cellulare se il vecchio caricabatterie dovesse rompersi, basterà acquistare un altro caricabatterie universale oppure, in alternativa, collegare il cellulare alla presa Usb del proprio Notebook o del proprio PC di casa (o dell'ufficio).

A dare la notizie è stato il vicepresidente della Commissione Europea responsabile per l’industria e le imprese, Antonio Tajani.
La richiesta era stata avanzata un anno fa dalla Commissione Europea e quattordici industre di telefonia mobile, Apple, Emblaze Mobile, Huawei Technologies, LGE, Motorola Mobility, NEC, Nokia, Qualcomm, Research In Motion (RIM), Samsung, Sony Ericsson, TCT Mobile (ALCATEL), Texas Instruments e Atmel hanno sottoscritto la richiesta.

Speriamo dice Tajani che questo si il primo passo verso caricabatteria universali per tutti i dispositivi che hanno bisogno di essere ricaricati con corrente elettrica, producendo così meno rifiuti elettronici.

Ritornando alla domanda di apertura, come mai ogni telefonino ha una suo caricabatterie, penso che ormai tutti vi siate dati una risposta: per vendere di più, per creare il mercato usa e getta che fa molto comodo a tutte le aziende.

Nessun commento:

Posta un commento