sabato 16 aprile 2011

I due presidenti



TITOLO ORIGINALE: The special relationship
REGIA: Richard Loncraine
SCENEGGIATURA: Peter Morgan
ATTORI: Michael Sheen, Dennis Quaid, Helen McCrory, Hope Davis, Adam Godley, Chris Wilson, Mark Bazeley, Demetri Goritsas, Eric Meyers, Kerry Shale, Matthew Marsh, John Schwab
PRODUZIONE: BBC Films, HBO Films, Rainmark Films
DISTRIBUZIONE: Medusa
PAESE: Gran Bretagna, USA 2010
GENERE: Drammatico, Storico

Il film segue il percorso politico di Tony Blair, passato da "giovane promessa" della politica, a primo ministro di successo perfettamente a suo agio nella scena internazionale. E' una storia che parla del rapporto tra due uomini potenti, tra due coppie potenti e tra mariti e mogli. Ci troviamo nel 1997. I Blair e i Clinton formano un quartetto unico al mondo legato da un'amicizia basata su ideali comuni e su un autentico e profondo affetto. Ma quando gli eventi mondiali scuoteranno le fondamenta stesse del loro rapporto, questi uomini e le loro mogli dovranno fare i conti con la natura effimera del potere e spesso anche dell'amicizia.


Commento di Luna: 
Ieri sera ho visto in DVD 'I due presidenti'. Indipendentemente dalle propri opinioni sui due protagonisti, Tony Blair e Bill Clinton, il film rivela i retroscena di questa amicizia nota ai più. E nonostante sia naturalmente romanzata dallo stile Hollywood, avvince chi ha seguito in quegli anni le vicende pubbliche dei due presidenti ed è interessato a vedere i' dietro le quinte'. Ottima l'imitazione di Bill Clinton, sia nell'aspetto che nella voce che nei modi, e di Tony Blair interpretato da Martin Sheen che avevo già conosciuto nel film 'Queen'. E per chi , come me, vede il fim in lingua originale, è interessante sentire le differenze tra di due acccenti e tra il linguaggio informale di Clinton e quello più formale di Blair. Emerge anche un certo amore per la tradizione nella coppia Clinton anche nel difendere il matrimonio, e la simpatica eccentricità britannica dei Blairs, la semplicità della loro vita quotidiana, la complicità di coppia.
Luna

Nessun commento:

Posta un commento