martedì 26 aprile 2011

L'erba di Grace

                      


Titolo originale: Saving Grace
Regia: Nigel Cole
Genere: commedia
Cast: Brenda Blethyn, Craig Ferguson, Martin Clunes, Tchéky Karyo.
Nazione: Gran Bretagna 2000

Una commedia romantica deliziosamente inglese. La vita idilliaca che Grace Tavethan conduce sulla costa della Cornovaglia subisce una brusca svolta alla morte del marito: una montagna di debiti, l'esistenza di una ex amante e la prospettiva di perdere la bellissima casa in cui vive la convincono a mettere a frutto il suo "pollice" verde. Senza farsi prendere dallo sconforto e senza dimenticare la sua gentilezza tutta di provincia, trova il modo di far fruttare il proprio pollice verde. Il film è vivace e divertente, tra vecchine che sorseggiano thè "stupefacenti" e criminali improvvisati che mal si destreggiano negli affari di spaccio. Brenda Blethyn ( Segreti e bugie) nel ruolo di Grace regala una dolcezza ingenua affascinante, Tcheky Karyo (Jacques) torna a indossare i panni del cattivo fascinoso già visto in Nikita e Doberman. Nel finale il film eccede un po' nel romanticismo, e culmina in un delirio collettivo decisamente hippy. 




Come affrontare un tema molto delicato in modo divertente. 
I benpensanti saranno scandalizzati ma la storia  di Grace è talmente assurda e irreale, come pure il finale, che è innocua e non si può fare altro che ridere. Ridere soprattutto dell'ingenuità di Grace, moglie sfortunata e tradita, che cerca di difendersi diventando una spacciatrice imbranata e impacciata, finendo in un sacco di guai. 
Solo gli inglesi con la loro ironia sono  in grado di girare una commedia ironica e leggera di questo tipo, prendendosi anche in giro.
Luna (26/04/2011)

Nessun commento:

Posta un commento