domenica 24 aprile 2011

Il diavolo veste Prada

     

Titolo originale: The devil wears Prada (Il diavolo veste Prada)
Genere: Commedia / Drammatico

Regia:
David Frankel
Cast:Meryl Streep, Stanley Tucci, Adrian Grenier, Anne Hathaway, Simon Baker, Emily Blunt, Tracie Thoms, Rebecca Mader, Daniel Sunjata, Valentino, James Cronin, Stephanie Szostak, Alexie Gilmore
Data uscita nei cinema: 13/10/2006
Distributore: 20th Century Fox


Il soggetto del film è tratto dall'omonimo best seller "Chick lit" di Lauren Weisberger.
Il film è uscito negli Stati Uniti d'America il 30 giugno 2006, mentre in Italia il 10 ottobre 2006.


Una parodia della 'follia' del mondo della moda dove gli artisti del secolo sono gli stilisti e dove le riviste di moda sono un 'faro di speranza ' per poveri provinciali che conducono una vita incolore e insapore. Dove Miranda , la direttrice della rivista Runway , è una leggenda vivente. 
Certo il film fa sorridere, ma probabilmente il mondo della moda è proprio così. Fasullo, illusorio, assurdo, effimero. Eppure  fa riflettere  perchè per quanto possiamo criticare quel mondo, noi ne siamo parte e ne veniamo in qualche modo, consciamente o inconsciamente, influenzati. Basti pensare a come anche il più semplice italiano si vesta abbinando i colori. Con molta attenzione. Certamente l'Europa non è il Sudamerica o l'India con la loro esplosione di colori. 
Il film è anche uno spaccato della società americana. Tutti vanno di corsa, tutti parlano solo di moda, di successo e di soldi. Il potere è in mano a una donna cattivissima e sadica ma vincente sulla sua assistente, una ragazza molto impacciata e insicura. Forse quello che dà più fastidio nel  film, che è veramente molto piacevole, è che la moda viene mascherata di buoni propositi, di beneficenza, di richiami all'arte o alla filosofia.Quando in realtà la moda è sicuramente una mondo attraente e affascinante ma decisamente vuoto.
(Luna 24/04/11)



Nessun commento:

Posta un commento