venerdì 15 luglio 2011

Azienda del milanese licenza solo le donne.

L’azienda Ma-Vib con sede ad Inzago, cittadina in provincia di Milano, ha deciso di licenziare solo le sue operaie, 10 o 13 su 18.
La Ma-Vib è un’azienda a conduzione familiare (nonno, figlio e nipote),  producono motori per impianti di condizionamento; gli operai che vi lavorano sono 18 donne e 12 uomini.
«Per fronteggiare un calo produttivo ha deciso prima di mettere in cassa integrazione per brevi periodi (senza accordo sindacale) le operaie (solo le donne) e, in seguito ha annunciato il licenziamento tra i 10 e i 13 lavoratori scegliendoli rigorosamente di sesso femminile», denuncia la Fiom.
Le lavoratrici a rischio licenziamento hanno tra i 30 e i 40 anni e sono inquadrate come operaie nel montaggio dei motori.
«Questa azienda, ormai da anni, mette in cassa prevalentemente le donne - il commento, asciutto, dei sindacati della Fiom.

Più incisiva ancora, la frase (riportata dai sindacalisti) con cui il gruppo dirigente avrebbe motivato la sua decisione: «Licenziamo le donne, così possono stare a casa a curare i bambini e poi, comunque, quello che portano a casa loro è il secondo stipendio». Inevitabile l’ira funesta della Fiom: «Oltre a ribadire il nostro “no” ai licenziamenti si aggiunge l’indignazione per il becero, offensivo e discriminatorio atteggiamento dell’azienda».

L’8 luglio c’è stato un incontro tra l’azienda e la provincia di Milano. L'azienda si impegna a non avviare alcuna procedura di mobilità e a settembre verrà attivato un tavolo in Provincia per valutare gli strumenti da utilizzare per affrontare l'eventuale calo delle commesse, compreso il contratto di solidarietà.

Cosa dire, che chi gestisce l'azienda sono tre generazioni di uomini, nonno, figlio e nipote?!! Sicuramente pensavano che lasciando a casa le donne avrebbero messo meno in crisi le famiglie italiane, perchè la donna a casa può fare molto, pulire, cucinare, stirare, fare l'orlo ai pantaloni accudire ed educare i figli. 
Tutte cose che l'uomo non può fare, se licenziato finirebbe sul divano del salotto a sfondare il divano e a mangiare e bere birra. Meglio salvarlo dal rischio obesità ed alcolismo!
Poi su 18 donne, 12 le licenziamo...magari le 6 supestiti sono donne single, senza figli oppure madri single quiindi famiglia monoreddito? Non saranno magari amiche o parenti?
Aspettiamo fiduciose sviluppi positivi!
Francesca


Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento