giovedì 7 luglio 2011

Campagna Killer jeans: le risposte delle imprese

Dopo 2 mesi di campagna pubblica che ha attraversato diversi paesi europei, molte sono le imprese che hanno espresso la volontà di sospendere la sabbiatura. 

E' tuttavia importante conoscere le diverse posizioni che esprimono le aziende perchè non basta dire che si sospende la tecnica, occorre anche spiegare come lo si fa, in quali tempi, con quali garanzie di efficacia.
Ecco una tabella utile per monitorare i percorsi reali dei diversi marchi.

1. Prima tappa: comunicazione in relazione all’uso della sabbiatura

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1a. Rifiutano di eliminare la tecnica o di fornire informazionisulle  politiche aziendali in merito alla sabbiatura

Armani
Dolce & Gabbana
Roberto Cavalli
Versace


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1b. Dichiarano che cesseranno l’uso della sabbiatura ma non hanno assunto una posizione pubblica in merito
Queste imprese hanno risposto alla CCC di avere immediatamente cessato l'acquisto di jeans sabbiati:
Inditex
New Look
New Yorker
Orsay
s. Oliver
Queste imprese hanno risposto alla CCC che intendono cessare la sabbiatura e vogliono sostituire metodi alternativi:
Diesel
s. Oliver
Zara (Inditex)

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1c. Dichiarano che la sabbiatura non è utilizzata nella catena di fornitura ma non hanno dichiarato pubblicamente il bando

Adolfo Dominquez
IC Companies (Peak Performance, Tiger of Sweden, InWear, Jackpot, Cottonfield, Matinique, Part Two, By Malene Birger, Saint Tropez, Soaked in Luxury, Designers Remix, COMPANYS, Picturebank)
Lee (VF Corporation)
PRADA
Strellson (Holy Fashion Group, Besitzerin der Marken: Strellson, Joop!, Tommy Hilfiger Tailored, Windsor)
Wrangler (VF Corporation)

smile

1d. Hanno cessato pubblicamente la sabbiatura

Benetton
Bestseller (Jack&Jones, Mama-Licious, Name it, Object Collectors Item, Only, Outfitters Nation, Pieces, Selected, Vila, Vero Moda)
Burberry
Carrerra Jeans
C&A
Charles Vögele
Esprit
Gucci
H&M
Levi Strauss & CO
Mango
Metro
Pepe Jeans
Replay

2. seconda tappa: garanzia della eliminazione della sabbiatura dalla catena di fornitura

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2a. Nessuna informazione o informazioni contraddittorie

Armani
Charles Vögele
Dolce and Gabana
Lee (VF Corporation)
New Yorker
Orsay
PRADA
Replay
Roberto Cavalli
Versace
Wrangler (VF Corporation)

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2b La decisione di cessare la sabbiatura non è immediata

Benetton
Diesel

skull

2c. Il monitoraggio e l’implementazione del bando vanno attuati attraverso la revisione degli standard 

Adolfo Dominquez
Bestseller (Jack&Jones, Mama-Licious, Name it, Object Collectors Item, Only, Outfitters Nation, Pieces, Selected, Vila, Vero Moda)
Burberry
C&A
Esprit
H&M
IC Companies (Peak Performance, Tiger of Sweden, InWear, Jackpot, Cottonfield, Matinique, Part Two, By Malene Birger, Saint Tropez, Soaked in Luxury, Designers Remix, COMPANYS, Picturebank)
Levi Strauss & CO
Mango
Metro
New Look
Primark
s. Oliver
Strellson (Holy Fashion Group, Besitzerin der Marken: Strellson, Joop!, Tommy Hilfiger Tailored, Windsor)
Zara (Inditex)

smile

2d Hanno una strategia di implementazione  che include i sindacati locali
e/o le Ong

Gucci

3. Terza tappa: rimedio e risarcimento

Nessuna impresa ha assunto la responsabilità di verificare le condizioni di salute dei lavoratori coinvolti (es. check-up medici) e di risarcirli (in caso per esempio di lavoratori affetti da silicosi).

www.abitipuliti.org

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