sabato 16 luglio 2011

Mangia che ti passa col Professore Franco Berrino oncologo

Prevenire e' meglio che curare. L'istituto Nazionale dei Tumori da anni lavora ad un progetto alimentare che aiuta non solo le persone ammalate ma anche la prevenzione. Il progetto "Diana", ormai giunto alla quinta edizione, vede coinvolti chef di prim'ordine e nutrizionisti e sta per diventare anche un libro di ricette. 




 Da questo video concludiamo:
  1. No al Destrosio nel pane (c'è nel pane industriale in cassetta) perchè è glucosio  (zucchero)
  2. Mangiare frutta e verdura di stagione
  3. Leggere le etichette, nei biscotti presi in esame senza zucchero, questo viene sostituito dal maltitolo che è più calorico dello zucchero
  4. Riso soffiato bianco è molto calorico
  5. Evitare prodotti che hanno sciroppo di glucosio (zucchero)
  6. Evitare i prodotti troppo raffinati, come la farina tipo 00. Aggiungo la differenza tra farine integrali e raffinate. Le raffinate sono troppo caloriche, si ingrassa più facilmente a differenza di farine integrali che hanno un transito più lento nell'intestino e aiutano appunto il transito intensinale e sono piùlenti da metabolizzare, quindi vengono assunti più lentamente dal fisico.
  7. Il ferro lo si può assimilare anche dalle vongole, che contengono anche vitamina B12, quindi si può alternare carne alle vongole.
  8. La pasta fa ingrassare meno del pane perchè a differenza del pane non fa alzare subito la glicemia, cede lo zucchero piano piano.Quindi meglio pasta che pane!
  9. Le cipolle contengono quercetina una sostanza che sembra aiuti a prevenire il tumore. Quindi tutti i giorni consumarne.
  10. I legumi e cereali bastano a darci tutte le proteine di cui il nostro corpo ha bisogno
  11. Il riso integrale è ricco di acidi grassi essenziali, di proteine e sostanze che hanno poteri di antiinfiammatori, tanto che lui stesso (Franco Berrino, oncologo) lo consiglia quando una persona è malata (penso che intendesse da influenza n.d.R) consigliadi mangiare  riso integrale.
  12. Il riso INTEGRALE deve essere assolutamente BIOLOGICO perchè i pesticidi si sciolgono nei grassi , ma rimangono nel germe, mentre il riso brillato (quello bianco, lavorato) il germe viene tolto.
  13. Utilizzare sale grosso e fino INTEGRALE (si trova nei negozi bio) perchè contengono iodio, magnesio, calcio e altri sali minerali, non è il comune cloruro di sodio che trovi al supermercato (si trova anche il sal gemma che viene estratto dalle miniere e non è marino n.d,R.) 
Video con il Prof. Berrini sul riso integrale


Alla fine del video c'è la ricetta di come si cuoce il riso integrale!


Altro video col Professore Berrino: Quali sono i consigli di cosa acquistare al supermercato?

http://www.report.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento