Da questo video concludiamo:
- No al Destrosio nel pane (c'è nel pane industriale in cassetta) perchè è glucosio (zucchero)
- Mangiare frutta e verdura di stagione
- Leggere le etichette, nei biscotti presi in esame senza zucchero, questo viene sostituito dal maltitolo che è più calorico dello zucchero
- Riso soffiato bianco è molto calorico
- Evitare prodotti che hanno sciroppo di glucosio (zucchero)
- Evitare i prodotti troppo raffinati, come la farina tipo 00. Aggiungo la differenza tra farine integrali e raffinate. Le raffinate sono troppo caloriche, si ingrassa più facilmente a differenza di farine integrali che hanno un transito più lento nell'intestino e aiutano appunto il transito intensinale e sono piùlenti da metabolizzare, quindi vengono assunti più lentamente dal fisico.
- Il ferro lo si può assimilare anche dalle vongole, che contengono anche vitamina B12, quindi si può alternare carne alle vongole.
- La pasta fa ingrassare meno del pane perchè a differenza del pane non fa alzare subito la glicemia, cede lo zucchero piano piano.Quindi meglio pasta che pane!
- Le cipolle contengono quercetina una sostanza che sembra aiuti a prevenire il tumore. Quindi tutti i giorni consumarne.
- I legumi e cereali bastano a darci tutte le proteine di cui il nostro corpo ha bisogno
- Il riso integrale è ricco di acidi grassi essenziali, di proteine e sostanze che hanno poteri di antiinfiammatori, tanto che lui stesso (Franco Berrino, oncologo) lo consiglia quando una persona è malata (penso che intendesse da influenza n.d.R) consigliadi mangiare riso integrale.
- Il riso INTEGRALE deve essere assolutamente BIOLOGICO perchè i pesticidi si sciolgono nei grassi , ma rimangono nel germe, mentre il riso brillato (quello bianco, lavorato) il germe viene tolto.
- Utilizzare sale grosso e fino INTEGRALE (si trova nei negozi bio) perchè contengono iodio, magnesio, calcio e altri sali minerali, non è il comune cloruro di sodio che trovi al supermercato (si trova anche il sal gemma che viene estratto dalle miniere e non è marino n.d,R.)
Alla fine del video c'è la ricetta di come si cuoce il riso integrale!
Altro video col Professore Berrino: Quali sono i consigli di cosa acquistare al supermercato?
http://www.report.rai.it
Nessun commento:
Posta un commento