mercoledì 6 luglio 2011

E' morto Peter Falck, l'indimenticabile tenente Colombo



E' morto Peter Falk a Los Angeles il 23 giugno 2011 dopo una lunga malattia (alzheimer) iniziata nel 2008.
Nel 2009, un giudice ha stabilito la conservazioni dei suoi beni dopo la battaglia legale tra la figlia Catherine e la moglie per oltre 30 anni, Shera Danese. 
L'attore nacque a New York da padre polacco di origini ungheresi e da madre russa, entrambi di religione ebraica.
A causa di un tumore, all'età di tre anni Peter fu sottoposto a un intervento chirurgico di asportazione dell'occhio destro, in seguito al quale gli fu impiantata una protesi oculare che egli portò durante tutta la sua esistenza e contribuì in maniera determinante alla sua affermazione come attore, conferendogli quella particolarità dello sguardo che divenne il suo marchio di fabbrica.

Il successo giunse per Falk tra gli anni cinquanta e sessanta, quando apparve in diverse serie televisive tra cui Alfred Hitchcock Presenta e Naked City. Nel 1961 venne ingaggiato per uno dei ruoli più importanti della sua carriera, in Angeli con la pistola (1961) di Frank Capra, in cui impersonò un "simpatico" mafioso, a fianco del boss Glenn Ford e di Bette Davis.
La consacrazione definitiva della sua carriera arrivò per il ruolo di protagonista della serie televisiva Colombo, il detective di Los Angeles che interpretò a partire dal 1968 in una lunga serie di film TV.

Durante gli anni settanta, periodo del suo massimo successo televisivo grazie a Colombo, Falk continuò la carriera cinematografica partecipando ad alcune importanti pellicole come Mariti (1970) e Una moglie (1974), a fianco di Gena Rowlands, ed entrambi diretti da John Cassavetes, Quando passi da queste parti (1976), Pollice da scasso (1978) di William Friedkin, e Una strana coppia di suoceri (1979), commedia nella quale apparve a fianco di Alan Arkin (vincitore dell'Oscar 2007). Dismessi i panni del tenente Colombo, che comunque egli mai abbandonò completamente, interpretò il ruolo di se stesso nel film Il cielo sopra Berlino (1987) del regista tedesco Wim Wenders. Celebre anche la sua partecipazione al film fantasy La storia fantastica (1987), pellicola cult degli anni ottanta, in cui impersonò l'anziano che racconta al proprio nipote (interpretato da Fred Savage) la storia su cui il lungometraggio è incentrato.
Molto apprezzato anche per le sue brillanti performance in commedie come Invito a cena con delitto (1976), nei panni del detective Sam Diamante, film in cui compaiono le parodie di altri investigatori famosi tra cui Poirot e Miss Marple.

Nel 2007 fece una breve apparizione nel film Next con Nicolas Cage (uscito in Italia nel 2008).
È anche apparso nelle sequenze finali del video musicale di Ghostbusters di Ray Parker Jr..

Falk ha vinto 4 Emmy per il suo ruolo da protagonista nel telefilm cult degli Anni '80 «Il tenente Colombo». Ottenne due nomination all'Oscar come attore non protagonista nel 1961 e nel 1962, rispettivamente per «Angeli con la pistola» e «Sindacato assassini». Altri riconoscimenti li ebbe per la sua interpretazione ne «La grande corsa» di Blake Edwards.
http://it.wikipedia.org 
Leggi anche articolo Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento