Il bulgur è grano germogliato che poi viene essiccato e tritato più o meno grossolanamente a seconda dell'utilizzo. Viene considerato una buona fonte di proprietà nutritive, infatti, come altri cereali integrali, apporta fibre, fosforo e potassio, oltre a vitamine del gruppo B.
I diversi tipi di bulgur che si comprano nei negozi specializzati e nei supermercati più forniti, dipendono dalla grandezza dei grani. Siccome questa incide sulle modalità di cottura, è consigliabile controllare le indicazioni sulla confezione per trovare i consigli sulla reidratazione del cereale.
Il bulgur è leggermente diverso dal cous cous. Il cous cous, infatti, è ricavato da grano duro macinato in granelli molto sottili, che si ottengono da un lungo processo di lavorazione al setaccio. Il bulgur, invece, ha un aspetto più grossolano e consistente.
Una differenza fondamentale tra bulgur e cous-cous è la provenienza geografica.
Il bulgur è originario della Turchia, è un ingrediente tipico della cucina mediorientale e si consuma generalmente freddo.
Il cous-cous è invece un piatto tipico dei paesi nord-africani di tradizione araba. A causa delle dominazioni è infatti molto diffuso sia in Sicilia che in Spagna e, in questi luoghi, si consuma generalmente tiepido o caldo.
Si prepara insieme a verdure crude o cotte e aromi freschi, in tantissime varianti.
Bulgur alla menta con pomodorini saltati
Bulgur con ceci stufati
Involtini di melanzana con ricotta e bulgur
Kibbeh con la zucca
Pomodori aromatici al bulgur
Pomodori ripieni di grano e menta
Buon appetito con il bulgur - Cosa cucino - Cucina Naturale
Nessun commento:
Posta un commento