sabato 23 luglio 2011

il Krapfen

Ma quanto buona è la merenda con il krapfen? Tutti fuori in pasticceria a prenderne uno! Io amo quelli con la marmellata!!!!


Il krapfen (anche chiamato kraffen) è un dolce di origine austro-tedesca. In Germania del nord è conosciuto come Berliner Pfannkuchen. Spesso la ricetta dei krapfen è utilizzata anche per la preparazione delle ciambelle. In Italia esiste anche un prodotto molto simile con i nomi di bomba o bombolone in alcune regioni centro-settentrionali in modo particolare in Romagna, mentre nella maggior parte delle regioni della penisola mantiene la denominazione originale. Nelle regioni ex-austriache (anche quelle italiane) fa parte della tradizione.
In particolare in provincia di Bolzano viene spesso chiamato Faschingskrapfen, letteralmente krapfen del carnevale, perché prodotto e consumato soprattutto nel periodo del carnevale.



Ingredienti per 4 persone

1.Farina500 g

2.Uova4 tuorli+2 albumi

3.Olio di semiq.b.

4.Burro80 g

5.Zucchero40 g

6.Lievito di birra30 g

7.Latte2 dl

8.Vanillina1 bustina

9.Zucchero a veloq.b.

10.Sale q.b.

11.Conserva di albicoccheq.b.


Preparazione

1

Stemperate il lievito sbriciolato con 1/2 bicchiere di latte tiepido, 1 cucchiaio di farina ed 1 cucchiaino di zucchero. Coprite con la pellicola e tenete il composto in un luogo caldo finchè raddoppierà di volume.
2

Con il resto della farina fate la fontana e mettetevi nel centro il lievito fermentato, il latte rimasto, il burro fuso, i tuorli e 1 albume, un pizzico di sale, la vanillina e lo zucchero rimasto. Impastate gli ingredienti e lavorate energicamente e a lungo la pasta finchè si staccherà bene dalla spianatoia.
3

Formate una palla, copritela con un telo ( anche di lana ) e mettetela a lievitare in un luogo tiepido per un paio di ore, finchè il volume sarà raddoppiato.
4

Schiacciate poi la pasta al centro, stendetela e ripiegatela su se stessa per circa 4 volte, quindi stendetela per circa 1/2 cm e ritagliate diversi dischi. Bagnate con l'albume rimasto il bordo della metà dei dischi, mettete al centro 1 cucchiaino di conserva e sovrapponetevi i dischi rimasti premendo attorno ai bordi per farli aderire. Spolverizzateli con un velo di farina e fateli riposare per circa 30 m in un luogo fresco.
5

Friggeteli in abbondante olio bollente e non appena saranno dorati, scolateli e metteteli sulla carta assorbente. Spolverizzate i krapfen con lo zucchero a velo

Mi raccomando, le uova meglio se da galline libere di razzolare e non in batteria!  
Leggi la storia delle galline ovaiole

Nessun commento:

Posta un commento